Berretti: Zenoni rifila alla Pro Vercelli un poker sontuoso
Pro Vercelli-Monza 0-4 (0-0)
Marcatori: 54' Cerrina (M) 57' Morganti (M) 64' Corti (M) 93' Morlandi (M)
Pro Vercelli: Strola, Scomo, Pisanello, Erradi, Ricci, Vetri, Cirigliano (71' Barrella), Agosta (53' Costanzo), Pasqualini (83' Mensa), Zeni, Colombo (69' Rossi) (Margaroli, Zanellato, Fodrini)
Monza: Cavaliere, Morganti, Brioschi, Cerrina, Rudi (73' Cassaghi), Tumino, Belingheri, Beu (68' Riminucci), Corti (68' Bertocchi), Chilafi (73' Morlandi), Mattiacci All. Zenoni (Di Mango)
Arbitro: Sig. Younes di Torino (D'Emanuele-Filipov)
Ammoniti: Scomo, Zeni (P) Rudi (M)
La Pro Vercelli aveva rivelato nella gara di andata, in cui il Monza firmò il poker Beu-Chilafi (2)-Otelè, i limiti difensivi che hanno reso il reparto piemontese terzultimo del gruppo; il fatto che anche l'attacco abbia nella speciale classifica valori analoghi spiega la difficile stagione dei bianchi, che non vincono da tre turni e che hanno pareggiato una sola volta.
Nel Monza reduce da due risultati a occhiali Zenoni opta per tre novità: Morganti in difesa e la coppia Belingheri-Chilafi a centrocampo; in realtà infortuni e influenza restringono le opzioni a disposizione, con un terzo della rosa indisponibile.
Il primo tempo è del tutto insignificante, bene la difesa ospite che rende inoperoso Cavaliere, nonostante il potenziale fastidio nelle corde delle tre mezze punte locali, brevilinee e frizzanti.
Il lieve predominio dei bianchi evapora all'intervallo: il Monza è più determinato, alza il baricentro e dal pressing di Cerrina (sempre più in palla) nasce il gol del vantaggio; coppia centrale bypassata dopo aver rubato la sfera a Erradi e freddo tiro a tu per tu con Strola.
La gara è in discesa e in men che non si dica Morganti, da attaccante aggiunto, raddoppia: sugli sviluppi di un angolo manovra Chilafi-Cerrina-Brioschi, quest'ultimo si incunea in area dalla sinistra e il suo piattone all'altezza del dischetto ha efficacia sul secondo palo.
Il gioco del Monza, effetto delle maglie allargate della Pro Vercelli, migliora ancora: al 64' Belingheri si accentra dalla sinistra e trova Corti che taglia dentro e prende tempo all'estremo difensore di casa in uscita, infilandolo sul primo palo.
L'unica chance dei padroni di casa nasce da un rimpallo tra Cavaliere, pronto all'uscita bassa, e Pasqualini, con Erradi che non inquadra lo specchio (col portiere biancorosso a terra dopo lo scontro).
La quaterna è calata durante il recupero da Morlandi su punizione: il tiro-cross dalla sinistra batte sul secondo palo Strola.
Cinque i risultati utili, rafforzati da 290' di porta inviolata, con buone prove da parte dei sostituti: debutto per il nuovo acquisto Cassaghi, proveniente dalla Sampdoria.
Si torna in campo sabato al Monzello, ospite il Renate che insegue i biancorossi (dietro solo tre formazioni di C, Albinoleffe, Giana e Novara) a quattro lunghezze e che oggi ha ceduto, dopo un pirotecnico 3-4, all'Inter.
Antonio Sorrentino