Facciamo i conti in tasca al Monza
A fine marzo 2023 i milioni investiti nel Monza sono stati centonovantadue
Dopo i trionfi al Milan, Silvio Berlusconi è riuscito a fare grande anche il Monza, portandolo per la prima volta in Serie A nella sua storia. Impresa per cui non sono mancati gli investimenti. E che investimenti!
Ma vediamo quali sono le cifre dei conti biancorossi: complessivamente, nell’era Berlusconi (i dati si riferiscono al periodo settembre 2018-dicembre 2022) il Monza ha chiuso il bilancio sempre in rosso in cinque esercizi, con una perdita complessiva pari a circa 134 milioni di euro.
Nel 2022 il fatturato è stato di 32,7 milioni di euro, il risultato di esercizio è stato negativo per 65,4 milioni di euro (più del doppio rispetto al precedente), il patrimonio netto al 31 dicembre 2022 era pari a circa 19 milioni. Va ricordato che l'esercizio 2022, chiuso al 31 dicembre, comprende sei mesi nei quali la squadra biancorossa ha disputato la Serie B, mentre nel secondo semestre la società del Gruppo Fininvest ha partecipato alla Serie A per la prima volta nella sua storia, un cambiamento tanto forte da comportare per la Capogruppo forti interventi a livello finanziario che ha portato nelle casse biancorosse nel 2022 oltre 64 milioni come versamenti in conto capitale oltre ad ulteriori 15 milioni con la medesima causale in data 28 marzo 2023 (quindi nell'esercizio che chiuderà il 31 dicembre di quest'anno). In tutto quindi 79 milioni . Fininvest figura anche nel fatturato con circa 7 milioni di ricavi per la raccolta pubblicitaria da parte di Digitalia (la concessionaria pubblicitaria del Gruppo).
Alle cifre indicate si aggiunge quanto speso dal 2018 in poi: 2,9 milioni per l’acquisto delle quote, poi investimenti a livello finanziario (tra aumenti di capitale e finanziamenti per oltre 94 milioni di euro e anche di conto economico (ricavi da Digitalia per quasi 9 milioni euro). La cifra totale investita da Berlusconi nei suoi primi quattro anni e mezzo da patron del Monza, ossia fino a marzo del corrente anno, è pertanto nell’ordine di 192 milioni di euro (destinati oltre che alla campagna acquisti ed agli stipendi anche per l'ammodernamento di stadio e centro sportivo).
Auguriamoci che coloro che si apprestano a reggere il timone della nave biancorossa possano farci continuare a vivere il nostro sogno divenuto realtà.