x

x

Non c'è tempo per riposare. Dopo la pausa domenicale dedicata ai Campionati di Società di corsa campestre, che hanno visto trionfare le squadre di Euroatletica 2002 tra gli Assoluti e i Master e di PBM Bovisio Masciago tra i Giovanili, il circuito di Cross per Tutti riparte con la terza tappa. L'appuntamento è per venerdì 4 febbraio 2024 a Lissone, nel suggestivo scenario del Bosco Urbano (ingresso da via Bottego 80). Un luogo ideale per gli amanti del cross country, che potranno cimentarsi in un tracciato nervoso, selettivo e divertente, arricchito dalla presenza del laghetto da pesca sullo sfondo.

La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Team Brianza, prevede il ritrovo alle ore 8 e la partenza della prima gara alle ore 9. Si tratta della prova riservata ai Cadetti/e (nati 2009/10), che avrà un valore speciale: sarà infatti valida come Campionato Provinciale milanese di categoria. Una sfida nella sfida, che metterà in palio il titolo di campione e campionessa provinciale, oltre ai punti per la classifica generale del circuito.

Le classifiche dopo due tappe

Classifica

Le prime due tappe di Cross per Tutti, disputate a Cesano Maderno e Canegrate, hanno registrato un grande successo di partecipazione, con oltre 4000 corridori al via. Ora, a metà del percorso, le classifiche individuali e di società si fanno sempre più interessanti e combattute. Tra gli uomini, il monzese Matteo Burburan (Pro Sesto) ha dimostrato di essere il più forte, vincendo entrambe le gare e staccando il suo rivale Mattia Grifa (Azzurra Garbagnate). Tra le donne, la spagnola Rocio Bermejo Blaya (Virtus Groane) ha confermato il suo titolo di campionessa in carica, ma ha dovuto sudare per avere la meglio su Alessandra Renda (San Vittore Olona), che le ha tenuto testa fino all'ultimo.

La situazione degli under 23

Tra gli under 23, la situazione è più equilibrata, con Luca Andreis (Euroatletica) e Alessandro Mellone (CUS Insubria) appaiati al primo posto tra i maschi, e Sara Gandolfi (Pro Sesto) che precede di poco Laura Ceddia (Atletica Vedano) tra le femmine. Tra i juniores, invece, c'è chi ha già preso il largo: Gabriele Gatti (PBM Bovisio) tra i ragazzi e Greta Repossi (Virtus Binasco) tra le ragazze. Più incerta la lotta tra le allieve, dove Iolanda Donzuso (Milano Atletica) ha solo due punti di vantaggio su Francesca Gumier (Malpensa Atletica). Infine, tra gli under 18, il Team Brianza Lissone fa il pieno con Giacomo Giorgini e Giulia Bergamin, che però deve guardarsi da Francesca Gumier, a pari merito con lei.

Le classifiche di società, invece, vedono Euroatletica 2002 dominare tra gli Assoluti e i Master, con un ampio margine su Azzurra Garbagnate e Virtus Groane. Tra i Giovanili, invece, la leadership è di PBM Bovisio Masciago, seguita da Team Brianza Lissone e Atletica Vedano. Ma nulla è ancora deciso: le prossime tappe potrebbero ribaltare le sorti della competizione. Il circuito di Cross per Tutti è ancora lungo e pieno di sorprese. Non resta che correre a due passi da Monza