x

x

.
.

In questi giorni la Croce Verde Lissonese festeggia 50 anni dalla sua fondazione come Associazione di Volontari indipendente. La sua storia è di fatto incominciata nel lontano 1915  con la finalità di aiutare chi soffre. Da essa, nell’agosto 1973, è scaturita formalmente l’attuale Associazione e con essa l’attività del primo gruppo di volontari, organicamente costituito. Essa va dal “118”, un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, all’accompagnamento di persone in difficoltà presso scuole, ospedali o centri di riabilitazione utilizzando i mezzi dell’Associazione (ambulanze, pulmini, mezzi predisposti per il trasporto di carrozzine ed autovetture).   

Poiché tra gli scopi dell’Associazione c’è, da sempre, l’attiva promozione di iniziative formative in campo sanitario, si è deciso di celebrare la ricorrenza con tre eventi che hanno lo scopo di sensibilizzare sulle e gravi patologie alimentari dei giovani quali l’anoressia e la bulimia che ne rappresentano la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali. Per la realizzazione di questo progetto, la Croce Verde Lissonese si avvale della collaborazione di Ananke Family, associazione dei familiari attiva nella promozione di eventi di informazione e di supporto.  

La certezza da cui muovono questi appuntamenti è che comprendere come individuare tempestivamente quali ragazzi potrebbero essere a rischio e conoscere come si compone la rete di supporto a cui ci si può rivolgere per affrontare correttamente queste problematiche è di importanza cruciale.

Per raccontare quali sono i segnali-chiave, si è scelto il linguaggio semplice dell’incontro con gli esperti, quello nitido della mostra e quello divertente dello spettacolo.

Questo il calendario degli eventi che si svolgeranno presso Palazzo Terragni, piazza Libertà,  a Lissone

sabato 16 settembre ore 10.30 Incontro con gli specialisti  Gli specialisti proveranno a rispondere a tutte le domande e ai dubbi che genitori, insegnanti, educatori, medici si pongono. 

Sabato 16 settembre – alle ore 17.30 Inaugurazione della mostra fotografica  #Io Non esisto Viaggio nel mondo dei disturbi alimentari. Esposizione aperta al pubblico Sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle14.30 alle 18.00

Sabato 16 settembre – ore 21.00  Spettacolo teatrale Ti sei mai chiesto che funzione hai? Spettacolo teatrale dove i giovani raccontano come ci si sente da giovani. Compagnia Instabile Vapriese.

La Croce Verde Lissonese  accoglie con piacere nuovi volontari per presidiare il centralino della sede o per effettuare l’accompagnamento di persone in difficoltà utilizzando il suo parco mezzi. Agli aspiranti volontari è destinato, in orario serale, un corso di 46 ore per acquisire le semplici competenze richieste per il servizio.

Per avere un assaggio di come si svolgerà il prossimo corso (che inizierà il 9 ottobre e si articolerà in incontri bisettimanali) si terrà un OPEN DAY sabato 30 settembre dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede della Croce Verde Lissonese in via Alberto da Giussano 56.

Per ricevere tutte le informazioni dettagliate, gli interessati possono inviare una email direttamente a [email protected] precisando nome, cognome, telefono.