x

x

Che l’Italia sia uno dei Paesi più belli da visitare da Nord a Sud e Isole è abbastanza rinomato. La ricchezza culturale, artistica e gastronomica del Belpaese non ha eguali. Ma spesso ci sono dei luoghi che non vengono inseriti propriamente all’interno di un itinerario di viaggio, a differenza di altre città d’arte o località montane e balneari piuttosto scontate. Tra queste c’è Monza, una cittadina della Brianza ai più nota soprattutto per l’omonimo Gran Premio di Formula 1 che vi viene ospitato ogni anno, compreso il 2024. Ma la città lombarda non è solo macchine e velocità, bensì anche molto altro. Un posto da visitare senz’altro e che si può fare anche solo con un investimento minimo di un euro al giorno, specie nel periodo autunnale. Troppo poco? Vediamolo nelle prossime righe. 

Musei Civici, occhio ai periodi di apertura straordinaria

Monza è una città che nasconde in sé un patrimonio culturale, storico e artistico di un livello incredibile. Questo è condensato all’interno dei musei civici che sono ospitati dalla città della provincia di Monza e Brianza. Essi, ovviamente, sono visitabili tutto l’anno con prezzi che definire ragionevoli è dire anche troppo poco. Ma, come se non bastasse, spesso la giunta comunale monzese indice dei periodi di apertura straordinaria dei musei civici, specialmente nel periodo autunnale, fine settembre-inizio ottobre, come successo già nel 2022. In quel caso, il prezzo del biglietto per entrare in questi luoghi incredibilmente ricchi di arte e cultura è di solo 1 euro, il che risponde esattamente al budget che abbiamo programmato di avere giornalmente. 

Momenti di relax e divertimento

Tra una visita e un’altra alle bellezze naturali e storico-artistiche della città, c’è da sottolineare come Monza offra ai visitatori anche tante occasioni di divertimento e relax. Sono tanti, per esempio, i bar in cui poter ancora prendere un caffè e fermarsi un secondo spendendo un solo euro, nonostante il prezzo stia aumentando un po’ in tutta Italia. Ma per chi non fosse amante della caffeina, ci sarà la possibilità anche di fermarsi in questi luoghi per fare un paio di partite a biliardino, molto apprezzate da queste parti. Una partita costa 50 centesimi, quindi con un euro si avrà modo anche di raddoppiare il divertimento. Infine, qualora si sia stanchi e ci si voglia fermare all’ombra o sdraiarsi sull’erba senza rinunciare al proprio cellulare, si potrà sempre decidere di giocare ad una delle piattaforme di gioco online che preveda un deposito minimo inferiore ad 1 euro, come quelle che puoi trovare elencate qui: https://time2play.com/it/casino/deposito-minimo-1-euro/. Insomma le occasioni di riposo e svago, spendendo solo 1 euro o meno, non mancano di certo a Monza.

Il parco di Monza: tra sentieri e foliage

autunno monza

Per gli amanti della natura, invece, esiste il parco di Monza. Una delle attrazioni più visitate durante l’anno e particolarmente incantevole nel corso dell’autunno, quando si può assistere al fenomeno romantico del foliage, che fa bene anche alla mente e al corpo, ossia delle foglie che diventano di color giallo-arancio e si staccano dagli alberi inondando i viali. Essendo qui presenti diversi alberi secolari e tanti sentieri da percorrere, lo spettacolo autunnale non mancherà di certo. Ma la cosa davvero incredibile è che sarà possibile farlo gratuitamente, rientrando ancora del budget di un euro al giorno per un’ulteriore giornata. 

Tra chiese, piazze e piste ciclabili

Infine, ci sono altre attività che è possibile fare in modo del tutto o quasi gratuito, pagando la cifra simbolica di 1 euro in caso si voglia fare un’offerta libera. Tra tutte, la visita al Duomo di Monza, in cui è possibile ammirare il risultato degli ingenti lavori di ristrutturazione completati recentemente, ma anche la cappella di Teodolinda e il tesoro presenti al suo interno. L’ingresso è gratuito ed ammesso anche durante le funzioni. Altrettanto gratuita è la visita alla Piazza Trento e Trieste, tra le più belle e gettonate dai turisti anche a causa della presenza di molti locali di livello. Per non parlare, poi, del Roseto Niso Fumagalli, anch’esso a ingresso libero, e che rappresenta uno dei vanti della città a causa delle sue composizioni floreali da ammirare e rimirare più volte. Infine, dopo aver citato anche l’Arengario e la Cappella Espiatoria di Monza, c’è da citare una delle più belle passeggiate da percorrere rigorosamente in bicicletta di tutto il Nord Italia. Stiamo parlando della pista ciclabile che segue il Canale Villoresi e che, se si percorre tutta, arriva addirittura a Milano. In questo caso si potrebbe pagare un affitto della bicicletta, ma se si porta la propria la spesa sarà ancora una volta inferiore a un euro.