x

x

Chiuderà la storica pista di Via Boccaccio a Monza, realizzata nel 1936.

Un pezzo di abbacinante storia dello sport monzese che se ne va, teatro di grandi ed indelebili successi per l'Hockey e lo Skating cittadino.

Arena di innumerevoli trionfi che andiamo ad elencare: HC Monza ci ha vinto qui ben 7 scudetti (1951, 1953, 1956, 1961, 1965, 1966, 1968), oltre ad altri trofei nazionali ed internazionali. Pantagrueliche soddisfazione anche per  lo Skating Club Monza, fondato nel 1947, che divenne 6 volte campione d'Italia nel pattinaggio artistico. Nel 1955 vennero inoltre ospitate le partite di uno dei 4 gironi della fase finale del Campionato mondiale.

Un luogo di ritrovo ludico, di spensieratezza e tifo per assai tempo, prima che l'abbandono, il degrado e il tafazzismo prendessero il sopravvento. I tanti tentativi, di alcuni club rotellistici, di recuperare l'area sono sempre andati vani nel tempo.

La triste attualità è l'approvazione, da parte del Collegio di Vigilanza, del Masterplan da 55 milioni di euro, "per guidare il rilancio innovativo e sostenibile del patrimonio che compone il Complesso monumentale di Villa Reale e Parco di Monza, lungo un orizzonte temporale di oltre dieci anni".

L’Accordo di Programma è stato sottoscritto da Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Monza, con l’adesione di Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Parco Valle del Lambro e ARIA Spa.