Meno di 8 punti in 15 partite? Solo una squadra è riuscita successivamente a salvarsi!
Non una buona notizia per Cremonese, Sampdoria e Verona (rispettivamente con 7, 6 e 5 punti): negli ultimi 18 campionati (a 20 squadre) solo in un caso si è riscontrato che formazioni che avevano meno di 8 punti dopo 15 partite sono successivamente riuscite ad evitare la retrocessione.
La vera e propria impresa è ad opera del Crotone, che nel campionato 2016/17 dopo i primi 15 turni aveva conquistato solo 6 punti, ma è riuscito a fine campionato ad agguantare la salvezza. La rimonta dei calabresi costituisce un vero e proprio exploit: erano davvero messi male se si pensa che dopo le prime 15 di campionato peggio di loro hanno fatto solo il Benevento nel campionato successivo (un solo punto raggranellato) e nel 2018/19 il Chievo con 3 punti.
Il Crotone edizione 2016/17 scelse per la panchina a Nicola, preferendolo a Juric che aveva portato i calabresi in Serie A. L’inizio fu disastroso e molti punti sfumarono nei finali di partita, tanto che i pitagorici chiusero il girone di andata a quota 9.
Ma ad inizio aprile la vittoria in trasferta con il Chievo fu lo spartiacque della loro stagione: la domenica seguente toccò all'Inter cadere sotto i colpi del goleador Falcinelli, poi ci furono il pareggio col Milan e il successo contro l’Udinese a determinare la svolta: 6 vittorie nelle ultime 9 partite, con l’ unica sconfitta contro la Juventus e con 20 dei 34 punti conseguiti nelle ultime 9 partite! L'obiettivo della salvezza venne raggiunto all'ultima domenica, quando la vittoria sulla Lazio (3-1) e il contemporaneo k.o. dell'Empoli con il Palermo già retrocesso sancirono, con 34 punti, la permanenza dei calabresi in Serie A davanti a Empoli (32), Palermo (26) e Pescara (18).
Giulio Artesani