Serie A, la presentazione della 18^: Genoa e Roma sulla strada di Inter e Juventus
Thiago Motta all'esame Udinese, Fiorentina opposta a Juric
La presentazione della 18^
Espugnando Marassi, l'Inter si aggiudicherebbe il platonico titolo d'inverno: se è vero che il Genoa ha vinto solo tre gare casalinghe, c'è da sottolineare come solo Fiorentina (al debutto) e Milan (in extremis) abbiano colto i tre punti in Liguria. Sulla carta più complesso l'impegno che aspetta la Juventus: la Roma, che vanta quattro gol in più di Madama, ha rimesso nel mirino le zone più nobili, battendo finalmento una rivale diretta.
Chiede un'ennesima risposta al suo gruppo Pioli, ma il Sassuolo è solito banchettare con il Milan al Meazza: la stagione dei neroverdi, pur inquietante sotto l'aspetto difensivo (penultimo reparto del lotto, 32 gol subiti), ha sfoderato fiammate con Juventus e Inter. Presteranno un orecchio in merito le due appenniniche: il Bologna è ospite alla Dacia, dove l'Udinese non ha ancora ottenuto vittorie, mentre la Fiorentina incrocia un Torino che ha sinora incassato una rete di meno dei gigliati.
Si gioca un altro pezzo di salvezza al Bentegodi il Verona, che ha ritrovato con il Cagliari i tre punti attesi da agosto: la Salernitana ha dal canto suo risposto alla scossa di Iervolino con una buona prova e vincendo accorcerebbe a due lunghezze il medesimo traguardo; rimane in Lombardia il Lecce, che sogna di bissare il colpaccio di primavera al Gewiss, ma che deve tenere in considerazione la voglia di rivalsa di un'Atalanta ferita lungo la via Emilia.
Contano di risalire la china Lazio e Napoli, la prima reduce da una vittoria (terza in trasferta, biancocelesti solo sodalizio con differenza-reti zero), il secondo sconfitto per la seconda volta lontano dal San Paolo Maradona (dove la marcia è assai più desolante): gli ostacoli si chiamano Frosinone (sconfitto nel derby dalla Roma, sempre all'Olimpico) e Monza (mai vittorioso con una big); completa il quadro lo scontro diretto della Domus, dove il Cagliari vuole continuare la serie utile (kappao Frosinone, Genoa e Sassuolo, pari con il Monza) e distanziare l'Empoli (corsaro in casa Fiorentina e Napoli), dopo il duplice capitombolo esterno, tra Napoli e Verona.
Le partite della 18^
Venerdì 29
Fiorentina-Torino (18,30)
Napoli-Monza (18,30)
Genoa-Inter (20,45)
Lazio-Frosinone (20,45)
Sabato 30
Atalanta-Lecce (12,30)
Cagliari-Empoli (15,00)
Udinese-Bologna (15,00)
Milan-Sassuolo (18,00)
Verona-Salernitana (18,00)
Juventus-Roma (20,45)
Classifica
Inter 44; Juventus 40; Milan 33; Bologna 31; Fiorentina 30; Roma 28; Napoli 27; Atalanta 26; Lazio e Torino 24; Monza 21; Lecce 20; Frosinone e Genoa 19; Sassuolo16; Udinese e Verona 14; Cagliari 13; Empoli 12; Salernitana 9.