x

x

Monza - Genoa 0-2 (0-2) 

Marcatori: 4’ Accornero (G), 43’ Fini (G). 

Monza: Mazza, Bianay, Pedrazzini, Colombo, Brugarello, Nobile, (24’ st Mancini), Vacca (38’ st Martins), Lupinetti (38’ st Orlando), Dos Reis Muniz, Ferraris (30’ st Berretta), Goffi (24’ st Marras) All. Lupi. A disposizione: Motta, Anut, Bagnaschi, Perin, Arpino, Vergani, Zini. 

Genoa: Calvani S., Orlandi (34’ st Gagliardi), Boti (27’ st Lattucchella), Palella (23’ st Toniato), Calvani G., Bolcano, Fini, Arboscello, Debenedetti (27’ st Bornosuzov), Accornero, Ambrosini (34’ st Papadopoulos). All. Agostini. A disposizione: Sattanino, Cagia, Scaravilli, Mosole, Pessolani, Bogunovic, Rimondo. Ammoniti: Brugarello, Nobile (M), Arboscello (G). 

Il Genoa batte a domicilio un Monza che, a causa di numerose disattenzioni, non riesce a dare la sensazione di poter prevalere sulla capolista. 

Il gol del vantaggio rossoblu arriva dopo soli 4 minuti dopo un fallo non ravvisato su Vacca, che permette agli ospiti di ripartire in contropiede e di realizzare con Accornero la rete dell’1-0. Una volta passato in vantaggio, il Genoa trova la strada spianata e mette più volte in difficoltà i biancorossi: al 25esimo ancora Accornero cerca Fini in profondità, ma Mazza e Pedrazzini sventano il pericolo. Un minuto dopo è il Monza a essere pericoloso con Vacca che, con un grandissimo tacco al volo, sistema la palla e calcia a botta sicura per cercare l’1-1, ma un difensore genoano ferma di piede il diagonale. Al 40esimo Pedrazzini crossa per Colombo che calcia alto e, pochi minuti dopo, Vacca da una decina di metri colpisce il palo. Dall’azione successiva nasce il raddoppio: il Monza arriva a calciare dal limite dell’area sugli sviluppi di un angolo con Vacca, ma la palla viene respinta e in contropiede Fini affronta Pedrazzini, lo salta e calcia a rete, colpendo il palo prima e il gol poi. 

Nella ripresa la partita ha il medesimo spartito: il Genoa difende bene e lascia pochi spazi ai biancorossi. Alla metà del secondo tempo la conclusione di Dos Reis termina alta: sempre il numero 9 10' dopo calcia sopra la traversa di Calvani. Vacca sfiora successivamente l’incrocio, infine Bianay si vede respingere dal portiere una conclusione sottomisura. Dopo questa sconfitta il Monza disporrà di tre turni (Cittadella, Reggiana e Feralpisalò) sulla carta abbordabili per puntare al bottino pieno e al miglior piazzamento playoff possibile: Venezia e SPAL sono a tre lunghezze.

A cura di Davide Polinori