Valentin Antov è del Monza: 5 curiosità sul centrale difensivo bulgaro ex Bologna
A pochi giorni dalla fine della sessione estiva di calciomercato, ecco il colpo in difesa. Con la formula del prestito annuale con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, è arrivato dal CSKA Sofia Valentin Antov. Già conosciuto in Italia per la sua esperienza con la maglia del Bologna, il nuovo centrale difensivo biancorosso porta personalità e freschezza ad un reparto apparso abbastanza in difficoltà nelle prime uscite stagionali. Andiamo, dunque, a scoprire 5 curiosità sul nuovo acquisto del Monza.
1- Valentin è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del CSKA Sofia, squadra per cui fa il tifo fin da bambino, diventando il più giovane esordiente della storia del club con la maglia della prima squadra. A soli 14 anni, 9 mesi e 10 giorni Antov ha infatti giocato la sua prima partita ufficiale in una sfida di Coppa di Bulgaria contro il Sofia 2010. Nella stessa partita diventò anche il più giovane capitano indossando la fascia negli ultimi 25 minuti.
2- Nella stagione 2018/2019, dopo aver subito un bruttissimo infortunio nel 2016 che frenò la sua ascesa, esordì finalmente in campionato, non ancora maggiorenne, contro il Vereya. In quella stagione venne utilizzato con maggior costanza tanto che giocò anche in Europa League.
3- Nel 2020 fu nominato miglior difensore bulgaro dell'anno. Arrivò invece secondo dietro a Dimitar Iliev (Lokomotiv Plovdiv) nella classifica come miglior giocatore bulgaro.
4- La sua esperienza in Italia con la maglia del Bologna non è stata esaltante viste le sole 5 presenze. Il suo ritorno a casa ha però permesso, nelle ultime settimane, al CSKA Sofia di centrare la qualificazione alla fase a gironi della Conference League.
5- Antov sembra essere un profilo perfetto per lo scacchiere tattico di mister Stroppa. Nasce come centrocampista ma trova la sua miglior collocazione al centro della difesa. Ecco perché ha doti importanti nel far partire l'azione dal basso. Valentin è un difensore completo, abile coi piedi ma anche nel gioco aereo dove sfrutta una forza fisica di alto livello. Ha un ottimo senso della posizione, caratteristica a cui aggiunge la capacità di rubare palla con tackle puliti. Come caratteristiche sembra dunque perfetto per la difesa a tre del Monza.