Tito Saffioti presenta il suo nuovo libro Medioevo Bizzarro non lontano da Monza
Il 13 Dicembre alle ore 21:00 presso la Casetta Bis di Montevecchia
Il 13 Dicembre alle ore 21:00 presso la Casetta Bis di Montevecchia Tito Saffioti presenta il suo nuovo libro MEDIOEVO BIZZARRO - Un viaggio tra le curiosità e le stranezze del periodo più affascinante della storia.
Questo libro nasce a seguito di una lunga frequentazione della storia medievale che ha fruttato quattro libri aventi per argomento giullari, buffoni e nani di corte.
Uno dei temi trattati è particolarmente intrigante: come mai fra le illustrazioni che corredano testi sacri come Salteri, libri d’Ore, Breviari ecc. vi sono numerose immagini connotate da più o meno esplicito erotismo, e altrettanto si verifica nelle statue e nei dipinti che ornano gli esterni e gli interni di molte chiese templi medievali?
In questo libro si tenta di dare alcune risposte, ma allo stato attuale delle ricerche è ancora molto difficile chiarire le ragioni che spingevano i nostri antenati ad avventurarsi in questo infido terreno.
Il volume è corredato di ben 125 illustrazioni in gran parte a colori e alcune sono a piena pagina: come spesso succede, un’immagine dice più di cento parole.
La presentazione del libro avrà luogo il 13/12/2023 alle ore 21:00 presso la Casetta di Montevecchia in Via del Fontanile 8.
Evento organizzato da ProMontevecchia col patrocinio del Comune di Montevecchia.