Una grande novità per l’autore della Pole Position a Monza
Una novità assoluta quella del GP di Monza: l'autore della Pole Position riceverà come premio l'Anello della Regina, realizzato da un Mastro Orafo brianzolo
Monza, città della Regina Teodolinda e della Corona Ferrea, prepara una grande novità per l’autore della Pole Position nel Gran Premio d’Italia.
Chi otterrà infatti la Pole Position sabato pomeriggio, riceverà come premio “l’Anello della Regina”, realizzato completamente a mano dal Maestro Orafo Guido Guzzi, Designer e Gemmologo, il cui laboratorio è situato a Villasanta. E’ stato lui a realizzare la prima copia, quella che avrà il numero 1 e che verrà consegnata al realizzatore del giro più veloce nelle qualifiche del sabato. Il premio gli verrà consegnato subito dopo le prove.
L’idea di realizzare un premio unico, che richiama gli scacchi della bandiera sventolata a fine corsa ma anche quelli presenti sulla prima fila del rettilineo di partenza, ma allo stesso tempo richiama la Corona Ferrea, simbolo di Monza, ed un richiamo anche all’Italia, grazie ai diamanti e rubini inseriti all’interno del manufatto, è venuta ad Antonio Mariani ed Ernico Squarzina che hanno portato avanti il progetto per oltre un anno.
Realizzato artigianalmente in Brianza
“Abbiamo scelto di premiare la qualità artigiana brianzola – ha affermato Enrico Squarzina – ed abbiamo portato avanti il progetto con Guido Guzzi, il cui laboratorio ha sede a pochi chilometri dall’Autodromo di Monza. Abbiamo coniugato il simbolo di Monza e della Regina Teodolinda, la Corona Ferrea, con l’Autodromo ed i motori, dando spazio alla bandiera italiana, ottenendo un prodotto dal design unico e stupendo. Sarà sicuramente un premio ambito da ogni pilota che scenderà in pista. Ogni anno, chi otterrà la pole, riceverà l’anello come premio! Abbiamo ideato un’iniziativa unica, che non ha eguali sugli altri circuiti del mondiale di Formula 1”.
Effettivamente non ci sono premi simili in nessun appuntamento del mondiale; l’iniziativa richiama quanto invece viene realizzato negli Stati Uniti dove, ad esempio, chi vince il titolo nell’NBA riceve l’anello come premio. Mitiche sono le immagini di Lebron James, utilizzate spesso sui Social Network, con gli anelli dei titoli vinti in NBA.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da Liberty Media e soprattutto ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Monza.
Realizzato in oro giallo, diamanti e rubini
L'anello è realizzato in oro giallo 18k, pesa complessivamente 24 grammi, ed ha al suo interno 6 Diamanti naturali ct.0,21 colore D/E, 9 Rubini naturali 34 ct. colore rosso, 9 Tsavoriti naturali 30 ct. colore verde.