Ex Monza: Chiricò, Maric e Mosti tornano protagonisti. Male Palazzi e Ricci, Balotelli graziato dal VAR
Dopo la sosta per le nazionali sono ripresi i massimi campionati europei ed in Turchia è ricominciata in malo modo la stagione dell'Adana Demirspor di Mario Balotelli. Il club, allenato da Vincenzo Montella, è stato sconfitto a sorpresa in casa dallo Yeni Malatyaspor per 2-0 nel match valido per la nona giornata; Super Mario ha giocato tutti i 90 minuti non riuscendo ad incidere sul match, ma ha fatto discutere un suo intervento quando ha tirato per i capelli un avversario con la compagine avversaria che si è lamentata per il gesto tanto da chiedere all'arbitro il cartellino. Il direttore di gara però non ha comminato alcuna sanzione all'attaccante italiano neanche dopo il colloquio con il Var, ma ha solo deciso per un richiamo per l’attaccante. Questa situazione ha scaturito poi diverse polemiche anche sui social. In Germania prosegue il momento non certo esaltante per Kevin Prince Boateng che settimana scorsa era stato attaccato da Lothar Matthäus che lo aveva definito “ un giocatore finito”, frasi a cui il nostro ex ha replicato duramente dichiarando “…Dire che il mio tempo è finito è sfacciato. Forse voleva un titolo di giornale, l’ha ottenuto. Posso ammettere di non giocare bene ultimamente, ma i conti si fanno alla fine. Mi guardo allo specchio e mi chiedo cosa posso fare di meglio. Non permetterò a nessuno di parlarmi in questo modo”. Comunque, nell'ultimo turno di campionato, il Boa ha confermato il suo momento non particolarmente brillante, venendo lasciato inizialmente in panchina contro l'Eintracht Francoforte per poi fare il suo ingresso in campo a soli sette minuti dal novantesimo.
Passiamo in Croazia dove l’Hajduk Spalato è stato superato dal Sebenico per 2-0. La partita ha visto il faccia a faccia tra Marco Fossati e Antonio Marin, giocatori che furono compagni di squadra a Monza nella prima parte dello scorso campionato. Ad avere la meglio è stato il giovane croato che, oltre ad aver vinto la partita, è stato sicuramente più incisivo rispetto al centrocampista italiano.
Concludiamo la rassegna sui campionati esteri con la seconda divisione di Malta dove Amadou Samb ha trovato la rete dal dischetto nel 2-0 del suo Marsa ai danni del Mgarr United.
Trasferiamoci ora in Italia dove in Serie A il Sassuolo ha gettato al vento una buona occasione facendosi rimontare dal Genoa dopo essere stato avanti per 2-0. Tra i neroverdi Davide Frattesi ha giocato un primo tempo da fenomeno correndo su ogni pallone, seminando il panico sulla mediana ed andando vicino al gol in più occasioni. Nella ripresa, come tanti compagni, ha avuto un calo ma la sua resta sempre una grande prestazione.
In casa Sampdoria invece comincia a scottare la panchina di Roberto D’Aversa che domenica, contro una squadra in crisi come il Cagliari, ha rimediato una sconfitta per 3-1. Il tecnico dei blucerchiati, con un passato da giocatore nel Monza, è stato espulso nel finale per proteste ed al termine della partita ha esternato la sua frustrazione affermando che se non ci metti cattiveria è difficile portare a casa punti.
Scendiamo ora nel campionato cadetto dove merita la copertina l’impresa del Crotone che ha ottenuto la prima vittoria stagionale proprio contro la capolista Pisa. Il pomeriggio per i pitagorici si è aperto benissimo con Mirko Maric che, sulla trequarti, ha approfittato di una imprecisione dei nero blu per servire, con un ottima verticalizzazione oltre la difesa nerazzurra, un ottimo pallone a Mulattieri che ha segnato la rete del vantaggio. La prestazione del nostro ex attaccante croato è stata molto positiva, anche se più come rifinitore che come finalizzatore.
Dopo il successo della precedente giornata passo falso per il Vicenza di mister Brocchi che, nonostante la sua squadra giochi meglio rispetto alla gestione precedente, non ha portato a casa punti contro la Reggina. Tra i biancorossi Davide Diaw è stato il più pericoloso dei suoi provando in più occasione la conclusione a rete e reclamato anche per un contatto in area molto dubbio. Nel secondo tempo però si si è spento non riuscendo più a pungere. Nelle fila dei calabresi Federico Ricci è apparso meno lucido delle gare precedenti ed infatti mister Aglietti lo ha sostituito poco dopo l’ora di gioco.
Il Como al “Sinigaglia” ha piegato l’Alessandria grazie ad rete per tempo portandosi così fuori dalla zona calda salendo a quota 9 punti. Tra i padroni di casa Filippo Scaglia è stato insuperabile nel gioco aereo, annullando i diretti avversari e concedendosi anche il lusso di qualche bella discesa palla al piede; bene anche Ettore Gliozzi che ha lavorato molto bene di sponda, mettendo in più occasione i compagni davanti al portiere avversario. Tra i grigi prova negativa per Andrea Palazzi che, dopo essere stato recuperato in extremis, ha sofferto il palleggio e la maggior rapidità del centrocampo avversario.
Passiamo alla Serie C dove nel Girone A dove la Feralpisalò ha trovato la seconda vittoria casalinga rifilando al Legnago una cinquina perentoria. Grande prestazione per Mattia Corradi che con i suoi piedi ha regalato magie ed ha siglato anche un gol, poi dedicato alla sua primogenita che nascerà tra pochi giorni.
Un gol per tempo anche per il Padova che così è tornato al successo tra le mura amiche regolando per 2-1 il Trento. Pronti-via ed i bianco-scudati sono passati in vantaggio grazie a Cosimo Chiricò che, su calcio di punizione, ha disegnato una perfetta traiettoria superando il portiere facendo così esultare l'Euganeo dopo soli tre minuti. Anche nel turno infrasettimanale il Padova si stava per aggiudicare i tre punti, grazie alla prima rete stagionale di Giovanni Terrani, ma poi si è fatto agganciare dalla Pro Sesto un minuto oltre il novantesimo. Dopo aver subito la rete gli animi si sono surriscaldati e lo stesso Terrani è stato espulso per aver spinto via con troppa foga un avversario dopo aver conquistato una punizione.
Pareggio un po’ amaro quello ottenuto dal Lecco sul campo del Mantova perché, dopo essere stato padrone del gioco per tutta la partita, ha subito la rete del definitivo 1-1 nel finale di partita. Tra i blu-celesti l’unico ex a partire dal primo minuto è stato Simone Iocolano che, nonostante sia stato preso di mira dai difensori di casa, è riuscito ad essere incisivo colpendo anche un palo. Nella ripresa hanno fatto il loro ingresso in campo altri ex come Luca Giudici e Filippo Lora, che non hanno inciso, e Tommaso Morosini che, con una punizione dai 30 metri, quasi regala i tre punti alla sua squadra.
Il Mantova, nel turno infrasettimanale, è tornato a casa senza punti dalla trasferta di Trieste che ha visto i padroni di casa imporsi per 2-1. Prova incolore per Caio De Cenco (Mantova) che si è dato molto da fare ma non è mai riuscito a rendersi pericoloso sbattendo ripetutamente contro il muro dei giuliani.
Sei punti per il Modena che domenica ha superato la Viterbese mentre nel turno infrasettimanale il Pescara; in entrambe le partite c’è lo zampino di Nicola Mosti autore di una rete su rigore contro la Viterbese e del gol del vantaggio contro il Pescara, match nel quale si è messo in mostra con altre ottime giocate da vero trequartista.
Si è conclusa a reti bianche il match tra Grosseto e Reggiana allo “Zecchini” con i granata che restano primi in classifica. Nelle fila della capolista Armando Anastasio è stato inserito nella ripresa e dopo aver ricevuto subito un cartellino giallo col passare dei minuti ha preso possesso della fascia sinistra scodellando diversi cross in area (mal sfruttati) provando anche la conclusione a rete con la palla uscita di poco.
Un pareggio giusto (1-1) al Benelli tra Vis Pesaro e Cesena, con i padroni di casa bravi a reagire approfittando di un Cesena troppo rinunciatario nella ripresa. Tra i biancorossi positivo l'apporto offerto da Luca Lombardi mentre nel Cesena grande prova per l’esperto centrocampista Nicola Rigoni che in mezzo al campo ha dato il via a molte azioni con ottime verticalizzazioni per i compagni.
Nel girone C settimo successo stagionale per il Bari che ha espugnato anche Campobasso consolidando il primo posto in classifica. Andrea D’Errico, dopo essersi sbloccato con la Turris, ha sfiorato il bis nel primo tempo con una potente conclusione e poi nel secondo tempo è salito in cattedra mettendo in crisi l’intera difesa del Campobasso.
Una vittoria che fa respirare il Picerno che, dopo tre sconfitte consecutive senza segnare, ha ritrovato i tre punti espugnando il "Menti" di Castellammare di Stabia superando per 3-2 la Juve Stabia. Il man of the match è stato Federico Gerardi che con due assist ed un gol di testa ha chiuso un periodo davvero complicato per la squadra.
In Serie D il Chieri ha mancato l'appuntamento coi tre punti ma ha mantenuto lo stesso la testa della classifica del Girone A. La partita giocata a Varese è terminata 1-1, con gli azzurri che hanno rimontano il gol di svantaggio con Giuseppe Ponsat; l'ex biancorosso ha trasformato con freddezza un calcio di rigore riportando la gara in equilibrio.
Prova di carattere per il Legnano che, nell'anticipo della sesta giornata, ha ottenuto la prima vittoria esterna della stagione sul campo della Brianza Olginatese per 4-3. I lilla sono passati in vantaggio dopo soli sette minuti: con Riccardo Ravasi che, dopo aver ricevuto un assist involontario di un compagno, si è trovato solo davanti al portiere e l’ha messa sotto la traversa.
Vittoria anche per la Casatese che ha avuto la meglio contro la Castellanzese per 3-1. I biancorossi sono passati in vantaggio dopo soli 8 minuti con una punizione vincente ad opera di Simone Pontiggia alla terza marcatura stagionale.
Passiamo ora alla Sambenedettese che ha raggiunto il pari proprio in extremis sul campo del Nereto, risultato che è costato il posto al tecnico dei rossoblù. Nelle fila della Samb molto negativa la prova di Ettore Medicino che ha toccato pochissimi palloni non riuscendo mai ad essere incisivo.