x

x

Con l'apertura della Porta Santa a San Pietro la sera della Vigilia di Natale, Papa Francesco ha dato inizio al Giubileo. Anche nella diocesi di Milano, l'Anno Santo si aprirà ufficialmente domenica, un evento segnato da celebrazioni solenni e simboliche che coinvolgeranno le principali chiese giubilari, tra cui il Santuario della Madonna delle Grazie a Monza e quello di San Pietro da Verona a Seveso. Questo Giubileo, dedicato al tema della speranza, è un invito a vivere un tempo di grazia e riflessione spirituale.

Le celebrazioni al Santuario delle Grazie di Monza

Il pomeriggio di domenica 29 dicembre, presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Monza, si terrà una cerimonia solenne per inaugurare l'Anno Santo. I fedeli che varcheranno la soglia del santuario saranno accolti da simboli significativi: la croce e l'ancora, simboli della speranza, e la scritta “Tu sei la nostra speranza” ispirata a San Francesco. All'interno della chiesa, un percorso spirituale guiderà i pellegrini attraverso momenti di preghiera e riflessione, concludendosi davanti alla figura del Gesù bambino e con l'accensione di un lume, simbolo del passaggio da pellegrini a testimoni di speranza.

Frate Alberto Tosini, superiore della comunità francescana di Monza, sottolinea l'importanza di vivere questo tempo come un pellegrinaggio dello spirito. Oltre all'ottenimento dell'indulgenza, l'invito è a compiere gesti di carità, come un'offerta per le necessità della Terra Santa. Come riportato da Il Cittadino di Monza, il percorso del Giubileo si adatterà ai tempi liturgici, mantenendo il presepe allestito fino a febbraio.

L’Ancona della Vergine nel Duomo di Monza

Anche il Duomo di Monza, designato chiesa giubilare, celebra l’Anno Santo con un tocco unico. Monsignor Marino Mosconi ha scelto l’Ancona della Vergine, un dipinto su stoffa del 1470 custodito nel Museo e Tesoro del Duomo, come immagine rappresentativa del Giubileo. L'opera, che narra la vita di Maria, è un potente richiamo al tema della speranza e alla vita eterna annunciata dall'arcangelo Michele. I fedeli che si accosteranno alla confessione riceveranno un'immagine celebrativa, un ulteriore segno del cammino spirituale verso la speranza eterna.

Per ulteriori aggiornamenti su eventi e celebrazioni nella diocesi di Milano, visita il sito MonzaNews, che segue da vicino tutte le iniziative legate al Giubileo.