x

x

Un piccolo grande gioiello

Mercoledì 4 settembre, il MiMuMo festeggerà il suo decimo compleanno con una celebrazione che durerà tutto il giorno, dalle 10 alle 22, in vicolo Lambro, davanti al Duomo. 

Questo micro museo, che non richiede biglietto d'ingresso, ha ospitato oltre 230 artisti in dieci anni, offrendo uno spazio espositivo unico per quadri, sculture e installazioni.

Mimumo

I preparativi e il futuro

Felice Terrabuio, architetto monzese e curatore del MiMuMo, ha annunciato che lascerà il progetto dopo dieci anni per intraprendere nuovi percorsi. 

"È stata un'avventura bellissima, ma ho bisogno di cambiare", ha dichiarato.

Storia e numeri del MiMuMo

Dal 4 settembre 2014, il MiMuMo ha regalato momenti di bellezza a chiunque passi accanto al Duomo. 

In uno spazio di soli 2,29 metri quadrati, artisti locali, nazionali e internazionali hanno esposto le loro opere, visibili per 15 giorni con didascalie che raccontano la storia e il significato di ogni pezzo.

L'origine del progetto

Il MiMuMo è nato da un'idea dell'architetto Luca Acquati, proprietario dello spazio, e di Felice Terrabuio, in collaborazione con l'associazione Streetartpiù. 

Questo progetto ha valorizzato giovani talenti e ha trasformato un piccolo spazio in un punto di riferimento per l'arte.

Un commento critico

Il critico Vittorio Raschetti descrive il MiMuMo come "una casa di vetro per l'arte, una Wunderkammer in vetrina, un monolite di meraviglie aperto alla curiosità della città". 

Questo micro teatro pubblico offre un dono d'arte continuo, proteggendo e valorizzando le opere esposte.