x

x

foto AC Monza Buzzi
foto AC Monza Buzzi

Il Monza riesce a strappare un punticino all’Atalanta che fino all’ultimo ha provato a ribaltare il match; i biancorossi si portano a quota 18 punti in classifica allontanandosi sempre di più dal Frosinone ultimo nel tabellone. Termina 1-1 il posticipo del venerdì tra MonzaAtalanta, partita valida per la diciannovesima giornata del Campionato di Primavera 1.

Dopo una stagione fallimentare, solo 42 punti guadagnati sul campo, e la quindicesima posizione in classifica, l’Atalanta in questa stagione sembra aver ripreso a pieno il passo che aveva mantenuto nelle passate stagioni, aggiudicandosi nel 2018/19 e nel 2019/20 il terzo e il quarto campionato Primavera della sua storia. In diciotto partite disputate finora, la Dea è riuscita ad ottenere la sesta posizione della classifica con 29 punti e 32 gol fatti (quarta nella classifica dei gol fatti). Tra le file dell’Atalanta il mattatore di tutte le difese del campionato è Vlahovic, che è riuscito a mettere a segno ben 16 gol (la metà di tutta la squadra). La formazione di Giovanni Bosi arriva in Brianza dopo una gloriosa vittoria contro il Milan per 1-0, molto pesante in termini di classifica; i bergamaschi, infatti, distano soli 4 punti dalla seconda posizione e 8 punti dall’Inter capolista. L’obiettivo atalantino è quello di fare risultato oggi contro il Monza come all’andata, dove ad Alzano Lombardo finì 2-0, per poter ambire alla quarta posizione e di conseguenza mettendo una seria ipoteca sulla partecipazione ai playoff. Dall’altra parte il Monza occupa la quindicesima posizione con 17 punti guadagnati. I biancorossi  tornano a Monzello dopo aver disputato un’ottima prestazione contro il Cagliari di Fabio Pisacane: i brianzoli in Sardegna sono riusciti ad ottenere la seconda vittoria fuori casa della stagione, vincendo 1-2 con gol di Marras e Antunovic. Il risultato della scorsa domenica ha dato grande forza alla squadra di Alessandro Lupi, con la speranza di rivedere lo stesso gioco contro l’Atalanta, per poter ambire alla seconda vittoria consecutiva e di conseguenza raggiungere in classifica Fiorentina e Sampdoria.

 

PRIMO TEMPO:

Dopo il minuto di silenzio, in ricordo della scomparsa di qualche giorno fa del Campionissimo Gigi Riva, inizia il primo tempo con il possesso dei biancorossi. Dopo un’ampia fase di studio da parte delle due formazioni in campo, la prima occasione è del Monza al 13’ con la conclusione fuori area di Berretta che si è spenta sopra la traversa. I brianzoli spingono nel modo giusto, e a due minuti di distanza, si portano in vantaggio con il capitano Andrea Ferraris che finalizza un’azione molto articolata, portandosi a quota 9 reti in campionato. Dopo un cross dalla destra sporcato da Pardel, viene ribattuta la conclusione dal limite e il capitano del Monza, con puntualità e precisione, riesce a posizionarsi in zona gol per il tap-in vincente, confermandosi implacabile sotto porta. Preso dal grande entusiasmo, il Monza al 16’ va vicino al raddoppio sempre con Ferraris che riceve il pallone dal cross di Diene, colpisce di testa ma Pardel blinda la porta. Al 26’ arriva la prima occasione degna di nota dell’Atalanta, ma Mazza non si fa trovare impreparato. Al 31’ ancora i nerazzurri provano a pareggiare i conti con un tiro dal limite di Armstrong sventato da Mazza in corner. Passano dieci minuti ed è sempre l’Atalanta a farsi vedere nei pressi dell’area del Monza: sulla punizione di Bonanomi colpisce di testa Manzoni senza grande risultato.

 

Finisce il primo tempo sul risultato di 1-0 per i padroni di casa. Letale Andrea Ferraris che ancora una volta si conferma il migliore tra i suoi.



 

SECONDO TEMPO:

I secondi quarantacinque minuti si aprono con il primo pallone gestito dalla Dea. 

Dopo quasi venti minuti senza particolari occasioni al 58’ arriva il primo vero squillo del secondo tempo da parte dei bergamaschi: Vlahovic tenta la botta ma il pallone si spegne a lato. Dopo quattro minuti il Monza risponde con il tiro da fuori area di Dell’Acqua che però supera la traversa. Al 69’ dopo qualche minuto di assedio nerazzurro, l’Atalanta trova il pareggio. Il bomber Vlahovic riceve il pallone dopo un cross da manuale di Guerini, colpisce di testa e con un graffio dei suoi pareggia i conti. Da qui in poi l’Atalanta ha messo una marcia in più proponendosi molto nell’area avversaria, anche grazie ai varchi lasciati scoperti dalla difesa brianzola. Al 74’ sempre la Dea ci prova nuovamente con l’attaccante serbo Vlahovic, e due minuti più tardi questa volta con il tiro a giro di Manzoni: Mazza con una parata brillante non si fa impensierire. Di nuovo la squadra ospite al 78’ si ripresenta nell’area brianzola, sempre con un colpo di testa di  Vlahovic e Mazza, eroe della partita per i biancorossi, la tocca quanto basta per non farla entrare. Non passa nemmeno un minuto ed è Comi di testa a dare fastidio al Monza; Mazza risponde presente. Dopo numerose occasioni, all’ 85’ Postiglione si scaglia in area su Vavassori travolgendolo, causando un calcio di rigore: è Vlahovic che realizza il tiro dal dischetto arrivando a quota 18 in campionato. Il Monza prova in tutti i modi a reagire, Berretta cerca il pareggio ma viene chiamato in causa Pardel che risponde al tiro del giocatore biancorosso. Al 89’ arriva il pareggio del Monza su calcio di rigore trasformato da Antunovic che ristabilisce l’equilibrio. 

 

Si chiude il sipario di una partita a dir poco piena di spettacolo. Finisce dunque 2-2 il derby lombardo tra MonzaAtalanta. A Ferraris e Antunovic risponde due volte il prodigio nerazzurro Vlahovic. Il Monza guadagna un punto importante che lo porta sempre più vicino a Sampdoria e Fiorentina. L’Atalanta si ferma dopo un buon momento e non riesce ad agganciare il quarto posto.

 

Nel prossimo turno, sabato 3 febbraio alle ore 14:30, il Monza volerà nella capitale per affrontare l’AS Roma.

 

MONZA-ATALANTA 2-2 

 

MARCATORI: 15’ pt Ferraris (MON), 24’ st, 40’ st Vlahovic (ATA), 45’ st rig. Antunovic (MON)

 

AC MONZA (3-5-2): Mazza, Diene, Dell’Acqua (Bagnaschi 25’ st), Lupinetti, Marras, Ravelli (Postiglione 10’ st), Berretta, Ferraris (Fernandes 31’ st), Antunovic, Brugarello, Capolupo (Domanico 25’ st). A disposizione: Bifulco, Cattaneo, Martins, Zini, Nene’, Graziano, Ballabio. Allenatore: Alessandro Lupi

 

ATALANTA BC (3-4-2-1): Pardel, Comi, Ghezzi (Capac 1’ st), Manzoni (Riccio 37’ st), Vlahovic, Vavassori, Armstrong, Guerini, Bonanomi (Fiogbe 47’ st), Tornaghi, Colombo. A disposizione: Leto, Sala, Obric, Chiggiato, Tavanti, Ragnoli, Jonsson, Martinelli. 

 

Allenatore: Giovanni Bosi

 

Ammoniti: Capolupo (MON), Armstrong (ATA), Dell’Acqua (MON), Lupinetti (MON), Tornaghi (ATA), Vlahovic (ATA)

 

Arbitro: Sig. Giorgio Vergaro (Sig. Edoardo Maria Brunetti - Sig. Francesco Macchi)

 

Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello

 

Alessandro Sangalli