x

x

Che emozione sarà per Nesta rimettere piede a San Siro

Era il 10 maggio 2012, Alessandro Nesta aveva 36 anni, e fu quella la data in cui annunciò l'addio al Milan al termine della stagione dopo quasi un decennio trascorso in rossonero, dove si era confermato come uno dei difensori più forti al mondo. 

L'inizio della sua avventura era, invece, datato 31 agosto 2002: dalla Lazio al Milan, su una base economica di 31 milioni di euro

In totale, nei dieci anni trascorsi in rossonero, Nesta ha appunto disputato 326 partite e segnato 10 gol, vincendo ben dieci titoli, nel dettaglio: due scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, due Champions League, due Supercoppe europee e una Coppa del mondo per club.

Inevitabile quindi per lui che il ritorno a calcare l'erba dell'impianto meneghino di San Siro possa portare con sé tutta una serie di emozioni e sensazioni difficili da spiegare a parole.

La storia Alessandro Nesta intrecciata a quella di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani

La storia di Alessandro Nesta si intreccia inevitabilmente a quella di Silvio Berlusconi, cui è dedicata la sfida di martedì, dopo la sua scomparsa il 12 giugno del 2023. 

Berlusconi che lo volle per rappresentare la retroguardia del suo Milan, con Nesta che ora rappresenta il condottiero del suo Monza.

Ho visto il centro sportivo e vedo la mano del Presidente Silvio Berlusconi, che dovunque è passato ha lasciato qualcosa di veramente importante’ ha ricordato lo stesso tecnico biancorosso nel giorno della sua presentazione.

L'amministratore delegato biancorosso Adriano Galliani lo ha voluto a Monza dopo averlo portato al Milan ed ha ricordato: 'Vent'anni dopo facciamo un'altra conferenza stampa di presentazione. Abbiamo vinto tanto e perso tanto, siamo caduti e ci siamo rialzati, è stato un percorso stupendo: ritrovarsi dopo vent'anni è strano'.

Mentre lo stesso tecnico ha ricordato: 'Quando mi ha chiamato non mi sembrava vero. La gavetta l'ho fatta, sono stato in Serie B a sudare e quando arriva una chiamata dal Monza non devi dire niente. Pensi che è vero e ci vai'.

Non più tardi di qualche giorno fa, in occasione della sfida di Coppa vinta contro il Südtirol ai rigori, ancora Galliani ha dichiarato sull'importante appuntamento del trofeo dedicato al presidentissimo: ‘Per noi ha un grande valore morale perché se il Monza è qui e se il Milan ha vinto tutto lo dobbiamo tutti sempre e solo a Silvio Berlusconi e dobbiamo ricordarcelo per tutta la vita’.

Galliani e Nesta

Biglietti disponibili

Per tutti gli appassionati di calcio che desiderano assistere a questo evento unico, i biglietti sono disponibili all'acquisto sin dallo scorso 17 luglio. 

È possibile acquistarli online, presso i punti vendita autorizzati o tramite i canali ufficiali del Milan. I prezzi partono da 5€, con tariffe speciali a 1€ per gli Under 16 accompagnati da un adulto pagante.