L'armatore greco che voleva il Monza ed ora vola in Premier League
Evangelos Marinakis ha trattato in passato con Berlusconi. Oggi il suo Nottingham Forest sorprende ed è terzo nella massima serie inglese

Durante la cerimonia del Golden Boy, svoltasi a Torino presso il Museo dell'Automobile, Marinakis aveva rivelato di aver avuto contatti concreti con Silvio Berlusconi per l'acquisizione del Monza. Un'operazione che, tuttavia, non si è mai concretizzata, come ha spiegato lui stesso nel suo intervento:
Con il Monza c’erano stati dei contatti e avevamo fatto delle serie riflessioni con il patron Silvio Berlusconi. Sarebbe stato un privilegio e un onore fare affari con lui. Condivideva con me la stessa passione per il calcio. Ora purtroppo la situazione è diversa. Lo dico con tristezza, perché stiamo parlando di una persona interessante. Comunque non ci sono più gli stessi presupposti in relazione al Monza. Continuo comunque a seguire il calcio italiano e i calciatori italiani. Li seguo attentamente.
Dall'Olympiacos alla Premier: il modello vincente di Marinakis
Marinakis non è nuovo al successo nel mondo del calcio. Dal 2010 è proprietario dell'Olympiacos, con cui ha vinto trofei nazionali e internazionali, tra cui la Conference League e la Youth League. Ma non si è fermato alla Grecia: ha investito anche in Portogallo e sta valutando opportunità nel calcio brasiliano. Il suo progetto si fonda sulla valorizzazione dei giovani talenti:
Per essere competitivi bisogna investire nelle Academy, nelle giovanili. Scovare e dare fiducia ai giovani, facendoli poi diventare campioni. Per me è stato motivo di grande soddisfazione vedere in campo in prima squadra almeno quattro, cinque ragazzi che provengono dai nostri vivai. Il calcio non è solo business, serve passione.
Marinakis e il calcio italiano: un interesse che resta?
Nonostante l'affare Monza sia ormai sfumato, Marinakis ha lasciato intendere di continuare a seguire da vicino il calcio italiano. Chissà se in futuro deciderà di investire nuovamente in Serie A o in un'altra realtà del nostro campionato. Per ora, il suo obiettivo è chiaro: consolidare il progetto Nottingham Forest e puntare sempre più in alto.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.