x

x

Lo start delle vetture GT
Lo start delle vetture GT

Sarà la passione la grande protagonista del penultimo ACI Racing Weekend del 2024, che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre al rinnovato Autodromo Nazionale di Monza, noto come il "Tempio della Velocità". L’evento vedrà la partecipazione di sei serie diverse e ben 14 gare, promettendo spettacolo e sfide all’ultima curva. I 5793 metri del leggendario circuito brianzolo ospiteranno le competizioni finali di alcuni dei campionati più seguiti, con l’assegnazione dei titoli tricolori.

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint

Il piatto forte del weekend sarà senza dubbio il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, che giunge al suo ultimo round con 55 vetture iscritte. La lotta per il titolo è serratissima, in particolare nella classe GT3, dove i leader della classifica, Delli Guanti-Mazzola su Audi R8 LMS, sono separati da un solo punto dal campione in carica, il tedesco Jens Klingmann su BMW M4 GT3. Klingmann sarà affiancato da Raffaele Marciello, pilota ufficiale BMW. Anche nella GT Cup PRO-AM ci sarà una battaglia intensa, con Zanon-Tribaudini su Lamborghini che difenderanno un esiguo vantaggio di tre punti sui cugini Giacomo e Matteo Pollini, sempre su Lamborghini. Tra le vetture Porsche GT3 Cup della 2^ Divisione, il duo Palma-Navatta parte favorito nella categoria PRO-AM, mentre Polverini-Liana sono vicini al titolo nella classe AM.

Euro 4 Championship

Grande attesa anche per l’Euro 4 Championship, promosso da ACI Sport e WSK Promotion, che vedrà la resa dei conti finale a Monza. La lotta per il titolo è apertissima, con Freddie Slater di Prema Racing in testa con 94 punti, seguito dal giapponese Hiyu Yamakoshi e dall’asso statunitense-indiano Akshay Bohra. La griglia sarà impreziosita dall’esordio di Bianca Bustamante e Aurelia Nobels, entrambe piloti della F1 Academy che correranno per ART Grand Prix.

Le Euro F4 durante le prove a Monza
Le Euro F4 durante le prove a Monza

Porsche Carrera Cup Italia

Un altro grande appuntamento sarà la finale della Porsche Carrera Cup Italia, che promette spettacolo sia nella classifica assoluta che nella Michelin Cup. Al vertice della classifica assoluta troviamo il sudafricano Keagan Masters, che precede di un solo punto l’olandese Larry Ten Voorde, campione in carica, mentre il francese Marvin Klein si trova più distaccato in terza posizione. Nella Michelin Cup, Francesco Maria Fenici guida la classifica con un vantaggio di otto punti su Alberto De Amicis e sedici su Paolo Gnemmi.

Campionato Italiano Auto Storiche

Gli appassionati di vetture d’epoca non resteranno delusi, con il Campionato Italiano Auto Storiche che vedrà le auto storiche più iconiche sfidarsi in una mini-endurance di 60 minuti. Le categorie in gara comprenderanno quattro raggruppamenti, con protagonisti del calibro di Fulvio Luca Bressan su BMW TI nel 1° Raggruppamento e Massimiliano Lodi su Porsche 911 nel 2°. Nel 3° Raggruppamento, Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli domineranno su Porsche 935 K3, mentre nel 4° Raggruppamento saranno in scena le Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti.

Altre categorie in gara

Il weekend vedrà anche la partecipazione di altre competizioni, tra cui il MINI Challenge, una categoria sempre apprezzata per la sua spettacolarità, e il Zinox F2000 Trophy, che mette in pista monoposto agili e veloci.

Ingresso Gratuito

L’evento sarà a ingresso gratuito sia per le tribune che per il paddock nelle giornate di sabato e domenica, un’opportunità unica per gli appassionati di vivere da vicino l’atmosfera e l’adrenalina di una delle tappe più attese del calendario motoristico italiano.

Il penultimo ACI Racing Weekend del 2024 a Monza sarà un evento imperdibile, con sfide avvincenti in tutte le categorie, titoli in palio e protagonisti di livello internazionale pronti a regalare emozioni fino all’ultimo metro del tracciato.