x

x

metro monza

La nota dell'Associazione HQ Monza sulla metropolitana

In questi mesi abbiamo assistito a un riaccendersi vivacissimo e improvviso delle promesse per il prolungamento di M2 sino a Vimercate. Dal ministro in giù, tutti i rappresentanti politici e i pubblici amministratori si sono spesi per dire che questa linea si farà. Di concreto c’è poco o nulla: uno studio di fattibilità preliminare per una metrotranvia, un atto di scarso impegno che di solito dista dieci o quindici anni dalla eventuale concretezza dei cantieri. La storia del “gioco delle tre metropolitane” è piena di promesse, studi e progetti preliminari poi dimenticati. Per esempio per Corsico, Buccinasco, Abbiategrasso, Bresso. Al prezzo di una bella manciata di milioni, mesi di lavoro dei tecnici e mesi di brillanti promesse dei politici. Poi, improvvisamente, il silenzio. Perché si è passati ad altre promesse e altri studi di fattibilità. 

Mancano 400 milioni per prolungare la M5 fino a Monza nord

Al prolungamento di M5 da Bignami al nord di Monza di milioni ne mancano 400. Andrebbero aggiunti al miliardo e 300 milioni stanziati. 

Con quei 400 milioni chissà quanti studi di fattibilità si potrebbero fare, alimentando così nuove false promesse. Ma i cittadini si sono ormai stancati di questo teatrino. Ha un bel dire il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, quando invita a non essere negativi, quando si dichiara convinto che il prolungamento M5 si farà. Si sta dando da fare, come i suoi predecessori Allevi e Scanagatti. Ma per il momento anche lui come tutti i monzesi ha in mano soltanto una ipotesi che si ripete da più di novant’anni, cioè dalla prima volta che è stato annunciato un collegamento metropolitano tra Milano e Monza.

metro 5

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.