Brianza Calcio - Il punto sulla diciottesima giornata: in Seconda Categoria un fanalino di coda ha un moto d'orgoglio..
SERIE D
Girone A - Terzo risultato utile consecutivo per la Folgore Caratese che batte, come da pronostico, il Sestri Levante 2-0; grazie anche alla sconfitta del Ligorna (quinto) i biancoazzurri si portano a soli tre punti dai playoff.
Girone B - Stesso risultato ma esito inverso per il Seregno che viene sconfitto in casa della Caronnese; col pareggio del Legnago Salus a Villa D'Almè gli azzurri vengono anche avvicinati dalla zona playout a quattro punti.
ECCELLENZA
Girone A - Partita amarissima per l'Ardor Lazzate che in casa, nel difficile match contro il Fenegrò, sfiora l'impresa, ma viene beffata, prima col pari ospite siglato al 90’ e poi con il gol del sorpasso al 94’ che fissa il risultato sul 3-2 per il Fenegrò. L'Ardor rimane la prima squadra dentro i playout e il pareggio del Mariano, prima squadra salva, allontana la salvezza diretta che ora dista tre punti.
Girone B - Sconfitta inaspettata per il Brugherio che cade in casa contro il Luisiana 1-0, i gialloblu mantengono comunque il quinto posto, ma vengono avvicinati dal Codogno; exploit clamoroso invece per la Vimercatese Oreno che in casa della quarta in classifica, la CasateseRogoredo, vince 2-0 e stacca i playout di tre punti dato che il Calvairate perde nettamente in casa della capolista NibionnOggiono.
PROMOZIONE
Girone A - Il big match di giornata Base 96-Morazzone è stato sospeso ad inizio secondo tempo sullo 0-0. Muggiò e Meda impattano 1-1, i gialloblu rimangono a un punto dai playoff (aspettando il recupero della Base), mentre i bianconeri perdono terreno sull'Universal Solaro, prima squadra salva, che vincendo in casa dell'Uboldese mette tre punti tra sé e il Meda. Match proibitivo per la Lentatese in casa della Vergiatese terza, gara che si conclude sul 2-0 per i locali, i rossoblu sono ora ultimi a pari punti col Saronno che impatta contro il Cob 91.
Girone B - Prima gioia del 2019 per la Vis Nova che riassapora la vittoria grazie al 2-0 rifilato all'Altabrianza e addirittura allunga sul secondo posto, visto che la Casati Arcore compie l'impresa e batte 2-1 l'Aurora Calcio, Casati che così facendo esce dalla zona playout. La Concorezzese avvicina i playoff a soli due punti in virtù del secco 3-0 imposto al Luciano Manara, la Speranza Agrate tiene lontana i playout impattando 2-2 proprio con il Basiano Masate, prima squadra a disputare gli spareggi salvezza, stesso discorso per il Lissone che invece si toglie dalla zona calda vincendo con un roboante 5-2 contro la DiPo Vimercatese, sempre ultima. La Vibe Ronchese si mantiene un punto sopra i playout pareggiando contro il Barzago 1-1, bene anche il Biassono che, ospite del Brianza Cernusco Merate, vince 2-1, allontanandosi così dall’ultimo posto e avvicinando proprio la squadra di Merate al quartultimo posto, la salvezza diretta rimane per il momento ancora pura utopia.
PRIMA CATEGORIA
Girone B - Lo scontro tutto brianzolo tra la Pol. Di Nova e il Desio viene vinto dagli ospiti 2-0, biancorossi di Desio che superano proprio i novesi in classifica, agganciando l'Ardita Como al quinto posto (lariani a cui però è stato rinviato il proprio match). Ceriano Laghetto e Tavernola non si fanno male e pareggiano 0-0, il Ceriano rimane in zone tranquille di classifica.
Girone C - Rinviata Veduggio-Dubino. L'Albiatese va vicina all'impresa di fermare la capolista Arcadia Dolzago, ma perde 1-2 rimanendo a bocca asciutta e lontana dalla salvezza diretta. Con lo stesso risultato perde anche la Besana Fortitudo che ci prova contro il più quotato Costamasnaga, ma non riesce a ribaltare il pronostico, Besana che rimane penultima.
Girone L - Successo spumeggiante per il Cavenago che, battendo 3-1 l’Inzago nel match d'alta quota, si issa al secondo posto avvicinando anche il primato dell'Accademia Gera (comunque distante ancora cinque punti). Perde ancora la Pro Lissone, alle prese con una crisi assai preoccupante, questa volta contro il Valentino Mazzola 3-2, la crisi si evince anche dal fatto che, in virtù del successo del Busnago contro la Sovicese per 1-0, i playout sono lontani solo tre punti. Il Vedano viene sconfitto tra le mura amiche dal Cologno 4-2, mentre La Dominante ottiene un successo fondamentale in ottica salvezza imponendosi 3-0 in casa della Virtus Inzago.
SECONDA CATEGORIA
Girone G - Rimane a guardare il Molinello, il match contro l'Oratorio Merone viene rinviato; stessa sorte tocca al Cesano Maderno, impegnato in casa della Stella Azzurra Arosio. Gioca invece il Don Bosco ma viene battuto dalla Cascinamatese 2-0 e deve ora sperare che i cugini del Molinello vincano la propria partita e gli altri cugini del Cesano Maderno la perdano.
Girone T - Pareggio tanto deludente quanto inaspettato per il Bellusco fermato sull'1-1 dal Capriate, la vetta è sempre occupata dall'Olimpic Trezzanese che vince ancora ed è ora a tre punti. Mantiene il terzo posto la Cornatese grazie al bel successo per 4-1 contro il Centro Sportivo Villanova; si allontana dai playout la Colnaghese in virtù dell’importante successo di misura contro l'Oratorio Osio Sotto. Il Nino Ronco in vantaggio 3-1 a fine primo tempo contro l'Oriens getta via tutto nella seconda frazione di gioco e perde 3-4, rossoneri sempre penultimi con la salvezza diretta lontana.
Girone U - Non sbaglia il Lesmo che mantiene il primato vincendo 2-0 contro il Cernusco, undicesimo risultato utile di fila da vera schiacciasassi; non demorde però il Bovisio Masciago che rimane a tre punti di distanza superando con un tennistico 6-2 la Juvenilia; mezzo passo falso per il Cassina che viene fermato sul 2-2 dalla Campagnola Don Bosco, la cui classifica si fa un po’ più serena, perché la salvezza diretta è a due punti; la Cosov si sbarazza del Città di Monza con uno striminzito 2-1 che però lascia la squadra di Villasanta al quarto posto; molto bene il Paina in quinta piazza che stravince 5-1 in casa del Carugate 87, la cui classifica è ora preoccupante (playout a tre punti). Fuori dai playoff troviamo l'Ausonia, che vince di misura contro la Triuggese rimanendo dietro al Paina per un punto; più staccate le altre: a ben otto punti il Cgb vince 2-0 in casa della Vires; la sfida salvezza tra Varedo e Carnatese si conclude sul 2-4, ospiti sempre ultimi, ma che avvicinano il penultimo posto occupato proprio dal Varedo.
TERZA CATEGORIA
Monza A - Non riesce il colpaccio alla Buraghese che perde 2-1 in casa contro la capolista Albignano, playoff ora molto lontani. Anche l'Ornago cade contro l'altra capolista, il Vaprio, per 2-0; la Fonas viene sconfitta nettamente 4-1 dal Vignareal.
Monza B - Si prende la vetta la Gerardiana che batte 4-2 il Limbiate e sfrutta la sconfitta della Brioschese contro la Pol. Verano Carate 1-0, occasione che invece non viene colta dal Sant'Albino San Damiano, sconfitto in trasferta dalla Nuova Usmate 1-0, i viola mantengono il quarto posto avvicinando le posizioni di testa, la vittoria dell'Aurora Desio per 1-0 contro il Giussano completa una classifica che nelle posizioni di testa rimane cortissima, ben cinque squadre in cinque punti. Due punti dietro questo gruppetto tenta di insinuarsi la Pol. Verano Carate, salda al sesto posto, un punto più giù troviamo la Pro Victoria reduce dal successo contro il Sanrocco per 2-0; più staccate le altre, il San Fruttuoso ha la meglio sul Leo Team a Biassono per 2-1, mentre la Novese batte 5-3 il Pio XI.
Como B - Il CM 2004 impatta 2-2 in casa dell'Oratorio Figino, il Misinto viene sconfitto 3-0 dal Dal Pozzo.
Legnano B - Bel pari per la Cogliatese che trova un 1-1 contro il Mochetti, squadra in piena corsa playoff.
Dennis Galimberti