x

x

Tra i calciatori convocati dal Ct Enrico Battisti, ci sono giovani talenti, tra cui Tommaso Vischi, un portiere classe 2010 che gioca nelle giovanili del Monza.

Questa convocazione rappresenta un traguardo importante per il Settore Giovanile monzese, che si conferma come un punto di riferimento per lo sviluppo del calcio giovanile.

Primavera 1: un Monza di carattere ferma la Roma capolista con una prestazione da applausi

Dopo un altro poker siglato contro il Bologna, il Monza riparte dalla capitale dove oggi si è tenuto il match contro la Roma per la ventesima giornata del campionato di Primavera 1.

Nell’ultimo match il Monza è riuscito a tenere la porta inviolata andando a segno nel primo tempo con la doppietta di Colombo e il colpo di testa di Crasta. Nel secondo tempo i brianzoli continuano a dominare il gioco mettendo la ciliegina sulla torta con il gol firmato da Lupinetti al 67’.

Oggi allo Stadio Tre Fontane di Roma è andata in scena una partita molto combattuta: il primo tempo ha visto una Roma molto più propositiva in fase offensiva soprattutto nella prima mezz’ora di gioco. Se nella prima frazione il parziale rimane in parità, nei secondi 45’ la partita assume una piega diversa con le due squadre che trovano il gol: i giallorossi al 57’ con capitan Nardin, i brianzoli al 74’ con Troise.

Termina dunque sul risultato di 1-1 il match valevole per la ventesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Roma e Monza.

 Cronaca e tabellino

La prima frazione di gioco si apre con una partenza sprint da parte dei padroni di casa. Sugamele e Coletta spingono molto, incutendo timore alla retroguardia biancorossa. Al 9’ il centrocampista giallorosso Levak porta avanti i suoi con un tap in da pochi passi, ma il gol viene subito annullato dall’assistente per fuorigioco. Dopo due minuti Sangaré ci prova dalla distanza ma la palla termina la sua corsa ampiamente sopra la traversa. Al 15’ Ciardi esce male su un cross di Sangaré, lasciando sguarnita la porta. La difesa riesce ad allontanare e a sventare l’occasione della Roma con non poche difficoltà. Dopo un lungo stop causato dalle cure mediche dello staff brianzolo nei confronti di Ciardi, la Roma continua ad avanzare e a creare occasioni. Al 31’ sempre Sangaré libera lo spazio per andare in porta con il destro, calcia forte, ma Ciardi risponde presente. Passano due minuti e Zefi prima triangola con Di Nunzio poi propone per Levak ma il pallone è troppo lungo e Ciardi blocca facilmente la sfera. Al 35’ sempre Zefi è imprendibile grazie alla sua velocità e abilità nel dribbling: si accende con una serpentina che semina il panico nell’area biancorossa ma il tiro è troppo debole per impensierire Ciardi. Su contropiede il Monza si ritaglia lo spazio per partire: De Bonis entra in area calcia in porta ma il tiro viene murato da Levak. Il primo tempo va in archivio con il mancino violento ma poco preciso di Di Nunzio.

L’inizio del secondo tempo vede il Monza propositivo con una punizione insidiosa di Berretta ma De Marzi devia in corner. La Roma però è pericolosa prima con il tiro di Zefi e poi al 51’ con il mancino rasoterra velenoso di Romano. Al 57’ Nardin porta avanti la lupa con un colpo di testa in caduta su assist da corner di Romano. Dopo tre minuti a porta praticamente spalancata, Di Nunzio cestina di testa la chance gigantesca del doppio vantaggio. Al 64’ ci prova ancora Zefi dalla distanza. Si ribalta l’azione e Gaye tutto solo prova lo scavetto con il mancino e si divora il gol del pareggio. Il Monza ora è tutto in attacco con Troise che dal limite ci prova con il destro e De Marzi ci mette i guantoni. Troise subito dopo trova il pareggio insaccando la sfera in porta dopo il mancato intervento del portiere giallorosso su un colpo di testa del 10 brianzolo. Al 81’ Zefi vuole il vantaggio sempre con il destro insidioso che Ciardi riesce a respingere. All’ 85 Sugamele segna il secondo gol per i giallorossi, annullato però per una carica su Ciardi da parte di Coletta. 

Termina 1-1 il match tra Roma e Monza.

Nel prossimo turno di campionato, mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 12:00, il Monza affronterà in casa il Cagliari.

AS ROMA-AC MONZA 1-1

MARCATORI: 12’ st Nardin (ROM), 28’ st Troise (MON)

AS Roma (4-3-1-2): De Marzi, Sangare (Marchetti 26’ st), Seck, Levak, Nardin, Coletta, Cama (Litti 39’ st), Di Nunzio, Sugamele, Zefi, Panico (Romano 1’ st). A disposizione: Jovanovic, Golic, Mlakar, Terlizzi, Della Rocca, Ivkovic, Ceccarelli, Arduini. Allenatore: Gianluca Falsini

AC Monza (3-5-2): Ciardi, Domanico, Longhi (Gaye 19’ st), Nene, Lupinetti (Troise 23’ st), Berretta (Miani 40’ st), Crasta, Ballabio, Azarovs, De Bonis (Bagnaschi 40’ st)), Zanaboni (Capolupo 23’ st). A disposizione: Vailati, Pedrazzini, Giubrone, Reita, Porta. Allenatore: Oscar Brevi

Ammoniti: Nene (MON), Romano (ROM), Domanico (MON), Azarovs (MON)

Arbitro: Sig. Giuseppe Rispoli (Sig. Vincenzo Andreano - Sig. Daniele De Chirico)

Stadio: Tre Fontane, Roma

Roma-Monza, 20^ giornata di Primavera 1
Roma-Monza, 20^ giornata di Primavera 1

Situazione in classifica delle due squadre

Il Monza rimane imbattuto in campionato per tre partite consecutive e si posiziona al quindicesimo posto con 22 punti. La Roma di Gianluca Falsini  dopo l’ultimo successo contro il Torino, conquista solo un punto contro i biancorossi però rimane in vetta alla classifica con 40 punti.

Alessandro Sangalli

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.