Aspiranti poeti da tutta la Brianza e non solo, ecco il concorso che da non perdere con un premio davvero speciale
Fino al 15 ottobre, possibilità di iscriversi al Premio di poesia Città di Monza
Un anno di pausa e adesso il ritorno. Stiamo parlando del concorso di poesia “Città di Monza”, organizzato dal Cenacolo, l'associazione culturale, con sede in via Tolomeo 10, che dal 1981 promuove e divulga questo genere letterario su tutto il territorio della Brianza.
La 24esima edizione dell'ambito e prestigioso premio, aperto anche a chi non risiede nella provincia, sarà suddivisa in due sezioni: adulti e ragazzi fino al quinto anno delle scuole superiori. Ovviamente, i testi devono essere inediti e mai premiati in altri concorsi. La lunghezza massima è di 36 versi, suddivisi in massimo tre componimenti. Le opere sono a tema libero. Il termine ultimo per la presentazione delle poesie è domenica 15 ottobre.
Questi invece i premi per la sezione adulti: per chi si classificherà al primo posto, ecco 400 euro in denaro, più la possibilità di pubblicare un libro di 48 pagine, a cura della Montedit che garantirà anche 100 copie all'autore. Al secondo e al terzo classificato verrà, invece, offerta la pubblicazione delle proprie poesie in un volume di 32 pagine.
Per la categoria ragazzi, verranno premiati i primi tre in graduatoria con la pubblicazione delle loro opera sull'Antologia del Premio. A decidere la classifica saranno i voti di una giuria di qualità composta da Antonello Sanvito, ex caposervizio de Il Cittadino, dal presidente del Cenacolo Maria Organtini, dalla pittrice e poetessa Elisabetta Bosisio, dalla musicologa Maria Grazia Crespi, dal poeta e insegnante Roberto Piva e da Luca Rossi, anch'egli poeta.
Il 10 febbraio 2024 daranno il loro verdetto a cui succederà l'ambita premiazione. Per informazione sull'iscrizione, cliccare sul seguente link