x

x

Un'icona del passato pronta a rinascere

Il Trampolino di Cortina, lungo 83 metri e sostenuto da una colonna di 48 metri, si trova immerso nella frazione di Zuel, incastonato tra boschi e montagne. La sua capacità di accogliere oltre 40.000 spettatori durante le Olimpiadi del 1956 è parte della sua gloriosa storia. Oggi, il suo ruolo sta per essere trasformato in un nuovo polo di aggregazione per eventi sportivi e culturali.

Il Commissario di Governo, Fabio Saldini, ha sottolineato come il trampolino rappresenti "una vera e propria opera d'arte", destinata non solo ad ospitare eventi sportivi, ma anche importanti mostre internazionali. Questa nuova vita per il trampolino è parte di una strategia di valorizzazione del territorio, che mira a rendere l'area una destinazione turistica e culturale di livello internazionale.

Un nuovo futuro per Cortina e le Olimpiadi

La ristrutturazione del Trampolino Olimpico è solo una delle tante iniziative previste per preparare Cortina d'Ampezzo ad accogliere nuovi eventi di rilievo. Il progetto si inserisce infatti in un più ampio contesto di ammodernamento delle infrastrutture in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Questi interventi rappresentano una grande opportunità per Cortina di ritagliarsi un ruolo centrale nel panorama sportivo e culturale italiano, richiamando sia appassionati di sport che amanti della cultura.