Monza-Bologna, Italiano in conferenza: 'Vittoria che volevamo..'
Il tecnico dei felsinei ha parlato nel post gara dell'U-Power Stadium
Una vittoria che volevamo, che chi fa questo lavoro aspetta. Questa vittoria ci dà energia, forza e consapevolezza. Siamo stati ripagati con un gol eccellente del nostro attaccante. Una vittoria meritata e una prestazione attenta, concentrata, con qualità. Arriva anche grazie al lavoro che abbiamo fatto in questi giorni. Siamo stati molto diversi da Como ma invece siamo stati bravi, attenti e abbiamo messo in pratica quello che abbiamo provato. Sono contento per i ragazzi perché li ho visti festeggiare
Dobbiamo credere di essere una squadra che riesce a creare ed essere più bravi a finalizzare. Si deve passare per forza dalle giocate del singolo, dalle intuizioni e dalle qualità.
Ci dobbiamo abituare alle rotazioni. A qualcuno che deve sapere che anche se non parte dal primo minuto può essere importante. Tutti dobbiamo capire che le rotazioni si faranno per il bene del Bologna. Sono convinto che anche chi subentra deve entrare in questa mentalità, dove ci sarà spazio per tutti perchè è inevitabile.
Quando fai questo mestiere e fai parte di un gruppo devi lavorare per ottenere quella vittoria. Non è mai facile perchè prepari tutto ma non è una regola scritta. Devi passare anche in momenti dove ti devi arrabbiare con qualcuno, altri in cui esulti con tutti. è vero quando si dice che tutto il giudizio dipende dai risultati. Mi auguro che cresca la consapevolezza e che sia una iniezione di fiducia per questi ragazzi. Mi auguro che da martedì si possa arrivare tutti con una faccia diversa.
Questo adesso è l’obiettivo. Cercare di essere continui nelle prestazioni individuali e collettivi. Meritavamo qualcosa in più nelle prime partite e lo abbiamo raccolto oggi. Dobbiamo essere bravi a mantenere un certo equilibrio. Arriveranno momenti di alti e bassi, ma dobbiamo stare calmi. Pazienza, fiducia e entusiasmo non devono mai mancare. Anche il sostegno dei tifosi è quello ci deve dare la spinta.
Dobbiamo cercare di trovare la stessa qualità dello scorso anno con serenità, senza timore nè paura. Inizieremo a inserire i nuovi. Sono convinto che cresceremo ancora».
Il gol di Urbanski è qualcosa che ricerchiamo. Sono stati tutti bravi a capire la situazione e ad entrare dentro l’area di rigore. Sappiamo che in quei momenti dobbiamo muoverci in determinate maniere. Nei giorni dopo Como abbiamo cercato di migliorare negli ultimi 20 metri. Sono contento perchè se ti applichi e lavori con grande attenzione qualcosa può venire fuori. Urbanski ha qualità, vede il gioco e si sa smarcare.
Le pagelle di Monza-Bologna 1-2: molto male la difesa e poco pungente l’attacco, i migliori sono Turati e Bianco
Le pagelle integrali dei biancorossi a cura di Stefano Spinelli
Turati 7: Niente da fare sui due bellissimi gol del Bologna, è bravo con almeno tre parate a evitare altre reti degli ospiti sui tiri di Ndoye e Castro.
Izzo 5: in difficoltà contro la velocità di Ndoye, come spesso gli capita viene ammonito. Giornata no (36’ st Bondo s.v.).
Pablo Marì 5: anche lui concede troppa libertà a Castro che si libera con facilità al tiro, vedi la staffilata che fa secco Turati al 35’ della ripresa.
Carboni 5: si perde nettamente Urbanski in occasione del primo gol e poi fatica sempre contro il giovane attaccante polacco.
Pedro Pereira 5,5: è suo il primo tiro pericoloso del Monza, non aiuta Izzo contro Ndoye e nella ripresa è ancora peggio (43’ st D’Ambrosio sv).
Il migliore del Monza è il giovane Bianco
Bianco 7: lanciato titolare a sorpresa da Nesta, gioca un’ottima gara con personalità e grinta andando anche al tiro. E’ l’unica nota positiva di questa partita.
Pessina 5,5: entra nell’azione del gol e cerca di assistere Djuric in avanti ma non è il Pessina delle scorse stagioni. Si perde nel grigiore generale.
Kyriakopoulos 6: bada più a difendere che a proporsi in avanti, non incide più di tanto.
Dany Mota 5: non trova l’acuto per far male alla difesa del Bologna, perde un paio di palloni e nella ripresa sparisce dal campo (26’ st Caprari 5,5: non riesce ad accendere la partita, si vede poco).
Maldini 6,5: è l’unico che cerca di saltare l’uomo per mettere in difficoltà la difesa ospite, ci riesce spesso. E’ suo il tiro non trattenuto da Ravaglia che frutta il pareggio. Cala nella ripresa (26’ st Forson 6: il classe 2004 entra bene in partita, si fa vedere dai compagni ma perde palla nell’azione del gol decisivo di Castro).
Djuric 6,5: solito gioco di sponda sui lanci di Turati e della difesa. I duelli sulla trequarti li vince tutti, segna con un bel tap-in il suo secondo gol in campionato, ancora di piede (36’ st Maric s.v.).
All. Nesta 5,5: dopo il primo gol subito, il Monza soffre il giro palla del Bologna. Stavolta molto male la difesa e sempre poco pungente l’attacco. La vittoria del Bologna è meritata, quella del Monza è ancora rimandata.
Giudizio Arbitrale
Arbitro Massa 6,5: direzione attenta in una gara facile da arbitrare: nessun episodio dubbio e cinque ammonizioni, tutte corrette.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi