x

x

Cittadini
Cittadini

Si è concluso un incubo per Giorgio Cittadini, giovane difensore centrale di proprietà dell'Atalanta e attualmente in prestito al Frosinone, che finalmente è tornato a giocare dopo un lungo periodo di stop dovuto a un grave infortunio. 

L'ex difensore del Monza  l'estate scorsa  aveva subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro durante la partita di Coppa Italia contro il Pisa, disputata il 12 agosto 2024. Un infortunio che lo aveva costretto a un intervento chirurgico ed a un successivo percorso di riabilitazione, ma che ora è riuscito a metterselo finalmente alle spalle.


Il ritorno di Cittadini

Il giovane difensore domenica è stato convocato per la prima volta da mister Bianco per la partita contro il Cesena e, dopo soli 16 minuti, è stato mandato in campo in sostituzione di un compagno infortunato. Ovviamente la forma fisica di Cittadini non è ancora delle migliori e la ruggine è evidente però appena è riuscito a prendere le misure agli attaccanti avversari, non ha non concesso più nulla agli avversari.

 

Cittadini: “Bello tornare in campo, mi sento cambiato…”

Dopo il pareggio per 1-1 maturato sul campo del Cesena, Giorgio Cittadini ha commentato la prestazione del Frosinone ai microfoni nel post-gara.

Com’è stato l’impatto con questa gara, viste le difficoltà legate ai numerosi infortuni?

È stato molto bello tornare in campo. Ho lavorato tanto in questi mesi per rientrare e, anche se devo ancora ritrovare il ritmo partita, ho provato sensazioni molto positive.

Si ritiene soddisfatto di questo punto guadagnato su un campo difficile?

Credo che abbiamo fatto un grande secondo tempo, siamo stati spesso nella loro metà campo e abbiamo creato diverse occasioni. Potevamo anche puntare a vincere, ma ci prendiamo con soddisfazione questo pareggio.

Si aspettava di entrare così presto in campo oggi? Com’è stato questo lungo periodo lontano dal terreno di gioco?

Ero pronto a entrare, perché già da qualche settimana mi allenavo con il gruppo. Ovviamente non vedevo l’ora di tornare a giocare. Questi sette mesi sono stati molto importanti: ho potuto lavorare su aspetti che prima dell’infortunio tendevo a trascurare. Mi sento un giocatore diverso e ho tanta voglia di dare il massimo.

Durante la partita il Frosinone ha cambiato modulo: quale preferisce?

Mi ritengo un giocatore versatile, mi adatto bene sia a una difesa a tre che a quattro. Mi regolo in base a ciò che richiede la partita. Oggi ci siamo dovuti adattare, ma non è stato un problema.

Nell’ultima fase del campionato affronterete le squadre di vertice. Come si preparano partite così importanti?

“Credo siano le partite più belle della stagione, e ci arriviamo nel modo giusto. Confrontarsi con le migliori tre del campionato è un’occasione importante per dimostrare il nostro valore. Tutto quello che è successo prima può essere visto come un semplice incidente di percorso.

Cittadini meteora a Monza

L'avventura a Monza di Cittadini è stata brevissima infatti nel luglio 2023 venne ceduto in prestito al Monza per poi lasciare la squadra a dicembre dopo essere sceso in campo  un unica volta il 29 dicembre 2023, subentrando al 76° della partita terminata 0 a 0 contro il Napoli al posto di Danilo D'Ambrosio.