Incendio a Triuggio, colpito (e devastato) un complesso storico del 16° secolo: cos'è accaduto
Oltre 500 metri quadrati di tetto distrutti: intervento complesso dei Vigili del Fuoco nella notte tra l’8 e il 9 gennaio
Un vasto incendio ha devastato nella notte tra l’8 e il 9 gennaio il complesso storico di Villa Jacini, situato in via Conte Stefano Jacini, a Triuggio. Le fiamme, divampate intorno alle 2:30, hanno causato danni significativi a uno dei luoghi simbolo della cittadina brianzola.
Danni ingenti al complesso storico
Secondo quanto riferito dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza, l’allarme è stato lanciato attorno alle 2:30. Squadre di soccorso sono state inviate immediatamente sul posto con numerosi mezzi provenienti da tutta la provincia. Il rogo ha distrutto oltre 500 metri quadrati di copertura del tetto e ha coinvolto anche le abitazioni annesse allo storico complesso.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
L’intervento dei Vigili del Fuoco si è protratto per ore, con le operazioni ancora in corso nella mattinata del 9 gennaio. “Al momento le squadre sono ancora in posto per effettuare il minuto spegnimento visto la complessità dell’intervento a causa di parti pericolanti” precisano dal comando provinciale. Lavori intensi sono stati svolti per contenere i danni, evitare ulteriori crolli e mettere in sicurezza l’area.
Indagini in corso sulle cause dell’incendio
Al momento, le cause che hanno originato l’incendio sono ancora ignote. Sono in corso accertamenti per chiarire l’origine del rogo e valutare l’entità complessiva dei danni subiti dal complesso di Villa Jacini, un patrimonio storico importante per la comunità di Triuggio.
Per approfondire tutte le notizie sulla Brianza e dintorni, visita MonzaNews. Non dimenticare di seguirci anche su Facebook alla pagina Monza News.it. Commenta e condividi il tuo entusiasmo con noi!