Serie A, i risultati della 24^: è crisi Juventus, Udinese corsara allo Stadium
Segui con noi gli aggiornamenti della Serie A minuto per minuto
Fallisce l'appuntamento chiave dell'anno la Salernitana, che riesce a rispondere all'Empoli con Weissman, prima di capitolare nei minuti finali: è proprio all'Arechi e in compagnia di Walter Sabatini che si sono tra l'altro scritti alcuni bei capitoli della carriera in panchina di Davide Nicola, artefice della risalita toscana.
Un sabato che corre sulla Milano - Roma
La Lazio espugna Cagliari per 1-3, grazie a un'autorete di Deiola, Immobile (duecento le sue esultanze in categoria) e Felipe Anderson: inutile la prima marcatura del neo acquisto Gaetano tra i sardi, che languono in zona retrocessione. I biancocelesti si piazzano così in scia ai cugini giallorossi, illusi da un veemente sorpasso sull'Inter, in vantaggio con Acerbi: a Mancini ed El Shaarawy replica però in una manciata di minuti a inizio ripresa la furia Thuram, che fredda Rui Patricio prima e propizia la deviazione maldestra di Angelino poi, la Roma di De Rossi capitola al quarto tornante, così come quattro sono le firme nerazzurre (Bastoni, ultima). E in attesa di conoscere il vincitore di Sanremo a caccia dell'ennesimo record di spettatori, sono Sassuolo e Torino a regalarsi una serata di lusso: lo spettacolo è per lo più confinato al bruciante sprint targato Pinamonti - Duvan Zapata, brodino che agli emiliani appare invero meno insipido.
Continua la battaglia in ottica quarto posto
Fa la voce grossa la Fiorentina su un Frosinone ancora una volta arrendevole (zero successi per i ciociari) lontano dallo Stirpe: grandinata gigliata, aperta dal primo sorriso di Belotti in riva all'Arno. Mantiene il passo europeo il Bologna, che stende il Lecce indirizzando la gara con il Lecce sin dalle primissime battute con Beukema: Orsolini cala il bis a metà della prima frazione, per triplicare infine al rientro in campo; cala il poker rossoblu Odgaard, nel finale; nel frattempo la noia prende il sopravvento su Monza e Verona nel secondo tempo brianzolo, punto che fa comunque comodo ad entrambe le contendenti. Scatto poderoso dell'Atalanta, vittoriosa a Marassi: De Ketelaere illumina Gasperini e Koopmeiners affila la lama sul Genoa rimesso da Malinovskyi in carreggiata: si stacca una volta di più la truppa col tricolore sul petto, quel Napoli sconfitto dal guizzo di Theo Hernandez, che regala al Milan il risultato utile di fila numero 9. Pioli sale così a -2 dal secondo posto, perché nel posticipo del lunedì la Juventus cade a sorpresa in casa contro un'Udinese che aveva già tra l'altro conquistato lo scalpo rossonero: Giannetti regala a Cioffi una notte da favola, friulani fuori dalla zona più calda.
Le partite della 24^
Venerdì 9
Salernitana – Empoli 1 - 3 23' aut Zanoli (S) 69' Weissman (S) 88' Niang (E) 94' Cancellieri (E)
Sabato 10
Cagliari – Lazio 1-3 26' aut Deiola (C) 49' Immobile (L) 51' Gaetano 65' Felipe Anderson (L)
Roma – Inter 2 - 4 17' Acerbi (I) 28' Mancini (R) 44' El Shaarawy (R) 49' Thuram (I) 56' aut Angelino (R) 93' Bastoni (I)
Sassuolo – Torino 1 - 1 5' Pinamonti (S) 8' Duvan Zapata (T)
Domenica 11
Fiorentina – Frosinone 5 - 1 16' Belotti (FI) 19' Ikoné (FI) 44' Martinez Quarta (FI) 53' Nico Gonzalez (FI) 67' Mazzitelli (FR) 85' Barak (FI)
Bologna – Lecce 4 - 0 5' Beukema (B) 25' e 49' Orsolini (B) 82' Odgaard (B)
Monza – Verona 0 - 0
Genoa – Atalanta 1 - 2 22' De Ketelaere (A) 51' Malinovskyi (G) 55' Koopmeiners (A)
Milan – Napoli 1 - 0 25' Theo Hernandez (M)
Lunedì 12
Juventus – Udinese 0 - 1 25' Giannetti (U)
Classifica
Inter 60; Juventus 53; Milan 52; Atalanta 42; Bologna 39; Roma 38; Fiorentina e Lazio 37; Napoli 35; Torino 33; Monza 30; Genoa 29; Lecce 24; Frosinone 23; Udinese 22; Empoli 21; Sassuolo 20; Verona 19; Cagliari 18; Salernitana 13
Atalanta, Bologna, Fiorentina, Inter, Lazio, Napoli, Sassuolo e Torino una gara in meno