x

x

Bologna - Monza e quel gol di Donati

In tal senso la sfida invernale si prospettava vero e proprio confronto diretto con la squadra di Thiago Motta, alle spalle dei biancorossi ma maggior indiziata - al pari di Fiorentina e Torino - per la corsa alla Conference League.

La partita vide un predominio territoriale felsineo, caratterizzato però da una manovra lenta e da un attacco sterile e prevedibile, costantemente disinnescato con ficcanti ripartenze dall’undici lombardo. Proprio da un cambio di fronte repentino scaturì il gol. 

Su una palla lunga destinata al vertice sinistro dell’area avversaria, Andrea Petagna decise di mettersi in proprio ingaggiando un duello con l’intera retroguardia. Agevolato da un fisico da corazziere, il 37 riuscì a farsi spazio fino all’area piccola, con la conclusione che, murata dalla retroguardia locale, divenne agevole tap-in volante per Giulio Donati, al primo gol con la maglia monzese. 

Per i restanti 70 minuti il Bologna provò a raggiungere il pareggio senza però mai dare l’idea di poter impattare la sfida, pur impegnando Di Gregorio in una serie di spettacolari parate.

foto Instagram ufficiale Giulio Donati

Il match terminò così con la vittoria di misura, con i brianzoli catapultati a ridosso della zona europea.

Tuttavia i bagai chiuderanno la stagione all’11° posto, mentre il Bologna ultimerà il campionato al 9° posto.

BOLOGNA - MONZA 0 - 1

BOLOGNA – Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Lykogiannis; Aebischer (dal 65° Arnautovic), Schouten (dal 77° Moro), Orsolini, Dominguez (dal 77° Medel), Kyriakopoulos (dal 65° Barrow); Ferguson. All. Thiago Motta.

MONZA - Di Gregorio; Santos (dall’80° Ranocchia), Izzo, Mari; Donati (dal 57° Birindelli), Rovella, Sensi (dal 58° Machin), Ciurria; Pessina (dall’80° Caldirola), Caprari, Petagna (dal 68° Mota). All. Palladino.

Arbitro: Zufferli di San Daniele del Friuli.

Marcatori: 25° Donati.