L'architetto dell'amore: come Davide Pecis costruisce matrimoni da favola
Come un ingegnere gestionale è diventato il celebrante più richiesto d'Italia per matrimoni da favola
"Ho iniziato come wedding planner dieci anni fa, ma poi mi sono innamorato dell'arte di celebrare i matrimoni", racconta Pecis. La sua specialità?
Unire in matrimonio coppie straniere, soprattutto americane e inglesi, che sognano di dire "I do" nelle location più romantiche d'Italia.
E parlando di location uniche, Pecis ricorda con un sorriso: "Il matrimonio più bizzarro? Una coppia di Las Vegas che ho unito su una gondola a Venezia!"
L'arte di personalizzare il grande giorno
Pecis non si limita a leggere un copione. "Preferisco sempre fare una chiamata con gli sposi per capire i loro gusti," spiega.
“Così posso personalizzare la cerimonia con letture o poesie significative per loro”. Ma se la coppia preferisce affidarsi alla sua esperienza, nessun problema: "Ho un repertorio di testi selezionati negli anni per rendere ogni cerimonia speciale."
Il segreto del successo: lavoro di squadra e discrezione
Cosa distingue un celebrante professionista? Secondo Pecis, è la capacità di lavorare in armonia con tutti i professionisti coinvolti nel matrimonio.
"Un bravo celebrante sa quando fare un passo indietro per mettere in risalto gli sposi", afferma. "Siamo lì per guidare la cerimonia, ma i veri protagonisti sono loro."
Perché scegliere un professionista?
Sempre più coppie optano per un celebrante di professione invece di un amico o un parente.
Pecis spiega: "Oltre alle competenze professionali, questa scelta permette agli amici e ai familiari di godersi la cerimonia senza lo stress di dover gestire un ruolo così importante."
Dal simbolico al civile: Pecis fa tutto
"Celebro principalmente cerimonie simboliche, ma mi capita spesso di officiare anche riti civili, sia per italiani che per stranieri", conclude Pecis.
La sua versatilità e professionalità lo hanno reso il celebrante di fiducia anche per i VIP, come dimostra il recente matrimonio "social e musicale" di Veronica Ferraro e Davide Simonetta.
In un'epoca in cui i matrimoni diventano sempre più personalizzati e spettacolari, Davide Pecis si conferma come il maestro di cerimonie capace di trasformare ogni "sì" in un momento indimenticabile, che sia su una gondola veneziana o in una villa sul lago.