x

x

Si comincia (Serie A, 2023)
Si comincia (Serie A, 2023)

Fine alle agevolazioni del Decreto Crescita nel calcio?

A quanto pare no. In un primo momento sembrava che la decisione presa dal governo, relativa alla Finanziaria del 2024, prevedesse la stretta sugli sgravi fiscali previsti dal Decreto, escludendo del tutto gli sportivi. 

Il provvedimento sarebbe partito dal primo gennaio 2024, con un effetto retroattivo, anche per gli ingaggi ufficializzati dallo scorso 1 luglio 2023. 

Tuttavia, secondo quanto divulgato da Calcio e Finanza, non sarà così. Il calcio dovrebbe continuare ad usufruire dei vantaggi fiscali. In un passaggio del comunicato governativo reso noto al termine del Consiglio dei Ministri, si legge che rimarranno "invariate le disposizioni per i ricercatori, professori universitari e lavoratori dello sport già previste".

'Niente tetto da 600mila euro come grande discriminante: l'intero areale dei calciatori professionisti che spostano la propria residenza in Italia proseguirà nel vedersi risparmiato il 50% della quota lorda. Tre le condizioni aggiuntive per vedersi riconosciuti i vantaggi del decreto: l’essere stati residenti all’estero nei due periodi d’imposta precedenti il trasferimento in Italia; l’obbligo di permanenza in Italia per due anni a seguito del trasferimento di residenza e lo svolgimento dell’attività lavorativa prevalentemente nel territorio italiano', aggiunge il quotidiano.