Sindaci più amati d'Italia: ecco dove si posiziona il monzese Paolo Pilotto
I dati tratti dal Governance Poll 2024 e pubblicati su 'Il Sole 24 Ore'
Paolo Pilotto nel Governance Poll 2024
I numeri delle ultime elezioni hanno confermato che i sindaci - scrive Il Sole 24 Ore - continuano a incarnare l'istituzione più riconosciuta dai cittadini e le cifre del ‘Governance Poll 2024’ indicano un ingrediente non marginale di questo successo.
La capacità dimostrata dal panorama degli amministratori di operare periodicamente un rinnovamento profondo, favorito anche dal fatto di essere guidati da una legge elettorale che funziona.
Ciò premesso, nella speciale classifica Paolo Pilotto si posiziona soltanto al 63° posto.
Le percentuali riguardanti Paolo Pilotto
Il primo cittadino di Monza, eletto nel 2022 nelle file del centrosinistra, conquista il 49,5% del gradimento, contro il 51,2% del giorno della sua elezione, con una differenza dell'1,7%.
Ma questo non è il solo dato che non conforta il sindaco monzese: al ‘Governance Poll 2023’, infatti, Pilotto aveva conquistato il 55,5% del gradimento, con 6 punti percentuali persi.
Pilotto staziona al 63° posto insieme ad un gruppo di altri tre sindaci del centrodestra. Fatto curioso sono tutti toscani: si tratta di Alessandro Ghinelli di Arezzo, di Mario Pardini di Lucca e, dulcis in fundo, di Michele Conti di Pisa.
Anche il suo omologo milanese non se la passa bene: Giuseppe Sala, infatti, ha perso otto punti rispetto al 65% di consensi che l'anno scorso lo avevano condotto alla vittoria e si ferma al 19° posto.