Alla scoperta degli avversari - Come arriva il Como al derby col Monza tra speranze playoff e un ritorno al gol atteso al Sinigaglia...
Il Monza vuole continuare il suo ottimo ruolino di marcia che vede una striscia aperta di quattro vittorie consecutive, il Como ha la mente più libera perché la salvezza è stata raggiunta da tempo e i playoff sono un sogno ancora matematicamente raggiungibile ma che non genera troppe pressioni. In casa biancorossa mancherà un perno del centrocampo come Mazzitelli, infortunato, e due titolarissimi come Molina e Pedro Pereira per squalifica. Il Como, dal canto suo, sta vivendo un buon periodo e qui sotto vi andiamo a raccontare come arriva a questo derby sentitissimo.
Il derby tra Monza e Como non è mai una partita banale con la partita d'andata che lo ha raccontato molto bene. Clima caldissimo con la sfida che ha regalato tantissime emozioni, decisivo a due minuti dalla fine il bolide da lontanissimo di José Machín per il 3-2 finale in favore del Monza. Il Como ora ha il fattore campo dalla sua e sicuramente cercherà in tutti i modi di difenderlo regalandosi una notte da sogno. In classifica i lariani sono tranquilli per quanto riguarda il pericolo retrocessione visti i quindici punti di vantaggio sull'Alessandria sedicesimo. Oltre alla salvezza ormai raggiunta, però, Gattuso e i suoi ragazzi non vogliono precludersi nulla e i nove punti dall'ultimo posto playoff, occupato dal Frosinone che ha una partita in più, rappresenta un obbiettivo ancora raggiungibile che potrebbe dare un senso a questo finale di stagione biancoblu.
Proprio in quest'ottica la vittoria ottenuta sul campo del Perugia, nono in classifica, nell'ultimo turno prima della sosta ha caricato a pallettoni l'ambiente lariano che ha esultato per il primo gol con la maglia del Como di Amato Ciciretti. Dopo aver vissuto una prima parte di stagione complicata con la maglia del Pordenone tra infortuni e scarso utilizzo, Ciciretti si è finalmente sbloccato e ora sembra pronto a dare il suo apporto in vista di un finale di stagione che potrebbe regalare qualche sorpresa. Il Como non è una squadra che segna molti gol ma i suoi quattro attaccanti fino ad ora si sono spartiti abbastanza equamente le realizzazioni. Il bomber attuale della squadra è Alberto Cerri con otto gol, seguono La Gumina (sette), Gliozzi (cinque) e Gabrielloni con quattro.
Il mister Giacomo Gattuso ha voluto sottolineare in conferenza stampa come sia stata importantissima la vittoria di Perugia per lavorare con serenità in vista di una partita sentitissima come il derby. Continuano i problemi in difesa per il Como che ha solo Solini disponibile come difensore centrale. I lariani hanno però, sempre a detta di Gattuso, saputo sempre reagire con orgoglio e voglia di portare a casa il risultato nonostante le difficoltà e questo è un fattore importantissimo soprattutto in vista di una sfida cosi delicata e, ovviamente, di un rush finale tutto da vivere.