Emergenza violenza nei Pronto Soccorso della Brianza: ecco cosa sta accadendo
Situazione critica di aggressioni verbali e fisiche, personale medico e infermieristico a rischio
Per riportare la calma e far cessare l'aggressione, è stato necessario l'intervento delle Forze dell'Ordine, che hanno poi prelevato il paziente.
Una situazione ormai fuori controllo
Purtroppo, questo non è un episodio isolato: da luglio ad oggi sono stati segnalati oltre una decina di casi di violenza nel solo Pronto Soccorso di Vimercate, che si sommano ai precedenti 11 registrati nel primo semestre del 2024.
Si tratta di una situazione allarmante, già più volte denunciata anche da altri presidi ospedalieri, che costringe il personale sanitario a svolgere il proprio servizio in condizioni di grave pericolo e difficoltà.
Le parole del Direttore Sanitario
"Non possiamo più accettare il perpetrarsi di episodi di violenza, verbale o fisica, nei confronti di medici ed infermieri", afferma il Direttore Sanitario di ASST Brianza, Michele Sofia.
La condotta inadeguata e aggressiva di alcuni pazienti rende ancor più complicato il lavoro dei sanitari, acuendone le fatiche quotidiane e disincentivando non solo chi opera già da tempo in questo settore ma anche i giovani, che tendono a preferire altri contesti lavorativi.
Un problema di carenza di personale
La carenza di infermieri e di risorse umane nella sanità è già un problema rilevante, e migliorare la sicurezza dei lavoratori rimane una priorità imprescindibile.
Iniziative per affrontare la violenza
Per affrontare il tema della violenza, i Pronto Soccorso di Desio e Vimercate hanno recentemente lanciato il premio letterario "Le parole di cura, la cura delle parole", una nuova iniziativa rivolta a tutto il personale di ASST Brianza per fornire uno strumento di condivisione e supporto a chi subisce violenza in corsia e non solo.
Nuovo episodio di violenza al pronto soccorso di Monza
Un uomo di 54 anni residente a Muggiò è stato arrestato lunedì sera per resistenza e violenza a pubblico ufficiale dopo aver aggredito il personale sanitario e i carabinieri intervenuti al pronto soccorso dell'Ospedale San Gerardo di Monza.
Secondo la ricostruzione, il paziente, giunto in ambulanza, ha prima iniziato a insultare le persone presenti, per poi aggredire fisicamente un infermiere. Quando sono arrivati i carabinieri, l'uomo si è scagliato anche contro di loro, rivolgendo minacce e sferrando calci.
Come vincere un ingresso a Monticello Spa
Hai voglia di un momento di relax e coccole? Questa è l’occasione perfetta per farlo! MonzaNews, in collaborazione con Monticello Spa&Fitness, offre ai suoi followers la possibilità di vincere un ingresso feriale alla prestigiosa spa di Monticello. Ma come farlo? Tutto ciò che devi fare è postare una foto che rappresenti il tuo spirito biancorosso nel post di martedì 29 ottobre: indossa una sciarpa del Monza e pubblica il tuo scatto sotto al post ufficiale sulla nuova pagina Facebook di MonzaNews raggiungibile da questo link. Il vincitore sarà decretato dal numero di like ricevuti entro venerdì 1 novembre alle ore 20. Pronto a scoprire come partecipare? Continua a leggere!
Per entrare in gara, assicurati innanzitutto di essere un follower della nuova pagina Facebook di MonzaNews. Questa è una condizione fondamentale per partecipare al concorso e per poterti aggiudicare il tanto desiderato ingresso. Dopo aver messo il tuo like alla pagina, posta la tua foto con la sciarpa del Monza direttamente nei commenti del post ufficiale del concorso. Ricorda che solo la foto con più mi piace verrà premiata, quindi condividila con amici e tifosi per aumentare le tue possibilità di vittoria. Monticello Spa&Fitness è il luogo perfetto per rilassarti e ricaricare le energie in un ambiente elegante e raffinato, un’esperienza da non perdere!
Aumenta le tue possibilità di vincere con i tuoi amici
Invita i tuoi amici a mettere like alla tua foto e segui tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale di MonzaNews per non perdere novità e curiosità sul Monza e sui prossimi eventi speciali. La collaborazione con Monticello Spa&Fitness, partner della trasmissione 'Monza una città da serie A', è una straordinaria opportunità per tutti i fan biancorossi. Partecipa subito, scatta una foto e diventa protagonista di un'esperienza unica dedicata al benessere! Vuoi sapere di più su Monticello Spa? Dai un’occhiata al loro sito ufficiale per scoprire i dettagli e i trattamenti disponibili qui.