x

x

supermercato

La decisione di aprire questo nuovo punto vendita, approvata dal Consiglio comunale nel 2022 in virtù di diritti edificatori preesistenti, va ad intensificare significativamente la presenza di supermercati nell'area. Cunettone, in particolare, vede così il suo terzo supermercato, aggiungendosi all'Aldi, inaugurato nel 2019, e al Carrefour del centro commerciale Salò2. Il territorio comunale di Salò conta ora sei supermercati totali, includendo l'Italmark di piazzale Martiri della Libertà e i due Conad nelle zone Due Pini e Barbarano. A questi si aggiungerà presto anche la riapertura, sotto il marchio Despar, dello storico punto vendita di via San Bernardino.

La saturazione commerciale della zona

La concentrazione di strutture commerciali lungo la SP 572 ha raggiunto livelli considerevoli, con circa dodici punti vendita distribuiti su meno di dieci chilometri. Questa densità solleva interrogativi sulla sostenibilità commerciale dell'area e sulle dinamiche competitive del settore.

Lidl: una storia di espansione globale

iperal supermercato

L'apertura del punto vendita di Salò si inserisce nel più ampio contesto di sviluppo di Lidl, catena tedesca parte dello Schwarz Gruppe. Dal suo esordio negli anni '30 in Germania, Lidl ha costruito una presenza globale che oggi conta oltre 12.350 punti vendita in più di 30 paesi, con un organico di oltre 375.000 dipendenti. In Italia, dove è presente dal 1992 con la prima apertura ad Arzignano (VI), l'azienda ha sviluppato una rete di 750 supermercati, coordinati dalla Direzione Generale di Arcole (VR). Il 13 febbraio 2025 segna anche l'apertura di nuovi punti vendita a Milano, Treviglio e Sacile.