Il belga Collignon trionfa al Monza Open e conquista il titolo dell’ATP Challenger
Il grande tennis è tornato protagonista in Brianza, portando con sé emozioni, spettacolo e colpi da campione.

Collignon trionfa al Monza Open e conquista il titolo dell’ATP Challenger
Il belga Raphaël Collignon, testa di serie numero 1 del seeding, ha conquistato il titolo del Monza Open 2025, evento inserito nel circuito ATP Challenger, imponendosi in una finale divertente contro l’ucraino Vitali Sachko.
Il classe 2002 ha confermato i favori del pronostico imponendosi in due set, col risultato di 6-3 7-5 in 1 ora e 38 minuti.
Con questa affermazione, che vale 100 punti nel ranking, scala otto posizioni e diventa il numero 83 del ranking mondiale. È il suo secondo titolo del 2025, dopo il Challenger di Pau.
Il successo di Collignon a Monza è frutto di una settimana perfetta (ha perso solo due set, contro l'uzbeko Sultanov e il britannico Choinski), in cui ha mostrato un tennis di alto livello, grande concentrazione, solidita' e un’ottima condizione fisica.
Il torneo brianzolo si conferma quindi come un palcoscenico ideale per i talenti emergenti del tennis mondiale, offrendo visibilità e prestigio.
Tennis internazionale a Monza e successo per l’ATP Challenger
L’edizione 2025 del Monza Open ha dimostrato ancora una volta quanto la città sia pronta ad accogliere manifestazioni di tennis internazionale.
La presenza di giocatori di livello come Collignon e Sachko ha alzato il livello tecnico del torneo, regalando al pubblico partite spettacolari e combattute fino all’ultimo punto. La finale, in particolare, è stata un concentrato di emozioni, con il pubblico che ha sostenuto con calore entrambi i finalisti.
Sono state circa 20.000 le presenze complessive all'evento internazionale nella settimana al Villa Reale Tennis Club.
Con questo successo, Monza si candida a diventare una tappa fissa del calendario ATP Challenger, con l’ambizione di crescere ancora nei prossimi anni.
Il lavoro degli organizzatori e il supporto delle istituzioni locali dimostrano che la Brianza può essere una terra di sport di qualità, anche a livello internazionale.
Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.