x

x

Charles Leclerc in azione
Charles Leclerc in azione

Sembrano funzionare gli aggiornamenti tecnici della Ferrari che, sul tracciato di casa, punta a contendere la vittoria a Red Bull, McLaren e Mercedes. Le rosse sono state nelle prime posizioni per larga parte delle prove libere, con Leclerc superato da Verstappen solo nel finale. Il monegasco ha pagato 228 millesimi di secondo, mentre dietro a lui si è piazzato Lando Norris distanziato di appena 13 centesimi di secondo dal pilota della Ferrari. Un’altra Ferrari al quarto posto, quella si Carlos Sainz, che ha preso quasi mezzo secondo da Verstappen e dalla Red Bull. Stupisce il quinto tempo di Bottas con la Sauber, mentre sesto si è piazzato Oscar Piastri con la seconda McLaren. Lewis Hamilton ha staccato il settimo tempo, portando avanti il lavoro di test sul nuovo fondo piatto, mentre la seconda delle Red Bull si è piazzata nona con Sergio Perez.

La Ferrari c'è

L’impressione che si ha, dopo le prime prove libere, è quella di un grade equilibrio. La Ferrari è sembrata a proprio agio dopo i nuovi aggiornamenti, mentre la McLaren è sembrata nascondersi, anche se sarà lei l’auto da battere. Come sempre Red Bull è sembrata avere il passo giusto solo con Verstappen, anche se in gara potrebbe essere più difficile mantenere il passo delle arancioni McLaren. Per quanto concerne la Mercedes, Hamilton ha dovuto sobbarcarsi l’intero lavoro di verifica degli sviluppi portati apposta per Monza, dopo che Antonelli ha terminato le prove dopo appena sei giri nelle barriere della curva Alboreto.

Fernando Alonso potrebbe essere la sorpresa della giornata dopo aver staccato il decimo tempo, a sei decimi dal Verstappen, tenendo alte le aspettative dell’Aston Martin. Buone anche le prestazioni delle due Racing Bulls, con Ricciardo dodicesimo e Tsunoda tredicesimo.

La classifica

Questa la classifica del primo turno di prove libere

Max Verstappen, Red Bull 1:21.676

Charles Leclerc, Ferrari +0.228 

Lando Norris, McLaren +0.241

Carlos Sainz, Ferrari +0.450 

Valtteri Bottas, Sauber +0.451

Oscar Piastri, McLaren +0.523 

Lewis Hamilton, Mercedes +0.538

Alexander Albon, Williams +0.544

Sergio Perez, Red Bull +0.635

Fernando Alonso, Aston Martin +0.639 

Kevin Magnussen, Haas +0.896

Daniel Ricciardo, Racing Bulls +0.929

Yuki Tsunoda, Racing Bulls +1.038

Pierre Gasly, Alpine +1.087

Guanyu Zhou, Sauber +1.178

Lance Stroll, Aston Martin +1.188

Franco Colapinto, Williams +1.204 

Esteban Ocon, Alpine +1.204 

Nico Hulkenberg, Haas +1.481 

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes +2.279

Il secondo turno di prove libere inizierà alle 17.00.

Foto credits: Ghidini - Rigato