x

x

Di seguito le pagelle integrali a cura di Riccardo Cervi:

Di Gregorio 7: solita prestazione attenta e grintosa per il portierone biancorosso, che nega anche la gioia del gol a Lucca con una bella uscita bassa.


Caldirola 7: altra prestazione di sostanza per il difensore brianzolo, che si conferma un vero e proprio muro, insuperabile.


Marrone 7: l'ex Crotone è protagonista di una prestazione molto ordinata e precisa, mettendo in mostra anche ottime doti tecniche che lo portano a realizzare diversi lanci, sempre sui piedi dei compagni.


Pirola 7.5: il giovane centrale biancorosso è protagonista di un'altra prestazione sontuosa, contro un avversario tutt'altro che semplice come Lucca. Tiene botta senza mai mollare la presa e si guadagna la standing ovation dell'U-Power Stadium (dall'84' Sampirisi 5.5: tocca un solo pallone, ma è dannatamente pesante, regalando il corner dal quale scaturisce la rete di Berra).


Molina 6.5: corre e pressa per novanta minuti, senza mai risparmiarsi. Con l'ingresso di D'Alessandro viene spostato nel ruolo di mezz'ala, dove non sfigura.


Mazzitelli 6: partita di corsa e sacrificio la sua, che pecca un po' di qualità e precisione. Non è ancora nella miglior condizione, dopo l'infortunio rimediato nelle scorse settimane, e questo appare evidente (dal 58' D'Alessandro 6.5: il suo ingresso è positivo, porta freschezza e rapidità in campo, dando vita all'azione della rete di Gytkjaer).


Barberis 7.5: prestazione incredibile del capitano biancorosso, che si conferma in forte crescita e Stroppa non può più rinunciarci. Gioca il pallone in modo impeccabile, è bravo in fase di interdizione e sfiora anche la rete nella prima frazione. Cosa chiedere di più?


Machin 6.5: primo tempo in sordina, con qualche errore di troppo. Molto meglio nella ripresa, dove gioca bene il pallone e i suoi cambi campo rappresentano un vero e proprio fattore (dal 78' Colpani s.v.).


C. Augusto 6.5: primo tempo ai livelli delle due prestazioni con il Brescia, incontenibile. Nella ripresa cala un po', ma questo è anche fisiologico, badando maggiormente alla fase difensiva rispetto a quella offensiva.


Ciurria 6.5: viene schierato a sorpresa come centravanti, e la scelta viene premiata. Pronti via è protagonista di un bel contropiede, in cui serve l'assist vincente per la rete di Mota (dal 58' Gytkjaer 7.5: non parte del primo minuto, ma il suo apporto è anche questa volta essenziale. Sigla la rete del momentaneo 2 a 0 con un colpo di testa da vero rapace. Del tutto rinato negli ultimi mesi).


Mota 8: se è nella partite decisive che si riconoscono i fenomeni, lui sta facendo tutto il possibile per dimostrarlo. Altra prestazione stellare per il numero quarantasette biancorosso, che risulta sostanzialmente immarcabile e mette in costante apprensione i difensori ospiti. Bravissimo, in occasione della rete dell'1 a 0, a farsi trovare al posto giusto e al momento giusto sull'assist di Ciurria (dall'84' Mancuso s.v.).

All. Stroppa 7.5: la partita è preparata meticolosamente e in modo praticamente perfetto, schierando due attaccanti rapidi per sfruttare la coppia centrale pisana che non è esattamente conosciuta per la propria rapidità. La squadra lascia molto giocare gli ospiti, che si trovano in difficoltà in quanto abituati spesso a giocare in ripartenza. Sfortunati a subire la rete a tempo scaduto, ma il vantaggio è ancora biancorosso.

Arbitro sig. Guida 7: arbitraggio di assoluto spessore quello dell'arbitro campano, che si conferma uno dei migliori arbitri in circolazione. Lascia giocare molto e mantiene il metro di giudizio per tutti i novanta minuti. Coerente.