Maltempo, allarme per l'esondazione del Lambro a Monza: danni e disastri in tutta la Brianza
L'intensa pioggia delle ultime ore ha creato un'emergenza per la zona di Monza e Brianza a causa dell'esondazione del Lambro
Chiusi il ponte e l'ingresso delle Grazie Vecchie a Monza
A Monza, già dalla serata dell'8 settembre, il ponte delle Grazie Vecchie nei pressi del Parco è stato chiuso dai volontari della protezione civile. L'esondazione del Lambro ha reso necessarie queste misure di sicurezza. Nonostante l'azione mitigante degli invasi di Inverigo e Costamasnaga, che hanno ridotto la portata del fiume, l'acqua ha comunque superato gli argini, soprattutto all'interno del Parco di Monza. Per questo motivo, anche oggi 9 settembre, resterà chiuso l'ingresso delle Grazie Vecchie e l'area della Valle dei Sospiri sarà inagibile.
Disagi in Brianza: famiglie bloccate e case allagate
In Brianza, la situazione è altrettanto critica. A Triuggio, l'esondazione del Lambro ha allagato diverse abitazioni, provocando danni a cantine e garage. Molte famiglie sono rimaste bloccate in casa senza corrente elettrica, costrette ad affrontare la difficile situazione senza poter contare sui servizi essenziali. Le operazioni di soccorso continuano incessantemente per cercare di ripristinare la normalità e assistere la popolazione colpita dall'alluvione.