x

x

corso inglese

Anche se, rispetto ai decenni passati, l’approccio scolastico all’inglese è decisamente migliorato, non fa certo male iscrivere i propri figli a un corso extra curriculare, così da approfondire ulteriormente la conoscenza e la padronanza della lingua.

L’offerta di percorsi formativi è a dir poco ampia e, al primo impatto, può risultare difficile orientarsi con successo. Vediamo, nelle prossime righe, qualche consiglio utile al proposito.

Possibilità di seguire le lezioni online

La possibilità di seguire le lezioni di inglese online fa la differenza sia quando si parla di corsi per adulti sia quando, invece, si ha a che fare con percorsi dedicati ai più giovani. 

Il grande vantaggio in questo caso risiede anche nella maggior facilità di conciliazione tra gli impegni legati allo studio e quelli del corso.

Possibilità di incontrare lo staff

corso inglese

Incontrare lo staff che opera presso una specifica realtà formativa è fondamentale quando si deve scegliere una scuola di inglese per il proprio figlio. 

L’importanza degli insegnanti di inglese è massima anche se si parla di corsi non legati all’iter scolastico. La conoscenza della lingua, infatti, può aprire tante porte nel mondo del lavoro ed è importante, oggi più che mai, iniziare a prepararsi il prima possibile.

Presenza di un tutor dedicato

Il tutor dedicato è una figura di grande rilevanza quando si parla di corsi di inglese per ragazzi. Non si limita a seguire lo studente nel suo percorso di studi monitorando la velocità, ma analizza a fondo i progressi e gli aspetti dove è opportuno intervenire per aggiustare la situazione e, se necessario, lo motiva.

Il metodo giusto

Parlare di metodo di insegnamento dell’inglese ai più giovani vuol dire aprire un capitolo molto ampio dove, molto spesso, si trovano informazioni fuorvianti.

Di riferimenti ce ne sono tanti ma pochi funzionano. Nell’elenco dei secondi è possibile includere il metodo naturale. Di cosa si tratta? Di un approccio uguale, in tutto e per tutto, al percorso di apprendimento della nostra lingua madre

Si parte dai singoli suoni, per arrivare poi alle parole e alle frasi.

Realtà strutturata? Sì, grazie!

Nel momento in cui si sceglie la scuola dove iscrivere i propri figli per un corso di inglese, è opportuno focalizzarsi, se possibile, verso una realtà strutturata.

Marchi come Wall Street English, giusto per citare un esempio tra i più celebri sul territorio italiano, ha diverse sedi nelle grandi città ma viene incontro anche a chi è alla ricerca di corsi inglese Monza o in altri centri medi o piccoli della Lombardia.

Tutto questo è frutto del lavoro di un brand consolidato e presente in Italia da oltre 50 anni.

Analisi approfondita del livello di partenza

A monte di tutti i criteri appena menzionati, bisogna considerare il focus sul livello di partenza del ragazzo (per il mese in corso, Wall Street English permette, grazie alla promozione speciale di maggio, di valutarlo gratis).

Come in tutti i casi, anche quando si parla di studio dell’inglese è necessario sapere da dove si parte per essere certi di arrivare nel posto giusto.

Insegnanti specializzati

Non basta sapere bene l’inglese per insegnarlo: bisogna essere qualificati per la didattica e per i percorsi dedicati ai più giovani. Prima di iscrivere un figlio a una determinata scuola, è il caso di informarsi in merito alla specializzazione degli insegnanti e accertarsi anche della presenza di uno staff didattico composto di persone provenienti da diversi Paesi di lingua anglosassone.

L’inglese, come ben si sa, a seconda della provenienza di chi lo parla può cambiare notevolmente dal punto di vista degli accenti, della velocità del parlato, dei modi di dire. Per rendersene conto, basta rammentare che, nella sola città di Londra, la situazione può variare notevolmente di quartiere in quartiere.