x

x

L'Archivio storico della biblioteca di Monza, patrimonio della città, annovera da alcuni giorni sui suoi scaffali anche il libroMonza destinazione serie A” scritto dal direttore di MonzaNews Stefano Peduzzi e dal nostro collaboratore Giulio Artesani, edito da Diarkos nel giugno 2022. Il volume è acquistabile nelle migliori librerie di Monza e su Amazon e ha, al momento, quasi 5 stelle come valutazione da parte degli utenti. 

libro monza
Monza Destinazione Serie A 

Centodieci anni di storia e centodieci personaggi

Fra gli oltre seimila fascicoli che raccontano la storia della città dal XII secolo ai giorni nostri ha pertanto trovato casa anche il libro che racconta la storia del calcio nostrano con monografie ed interviste a centodieci personaggi che hanno scritto pagine indelebili nelle vicende biancorosse: dirigenti, calciatori, giornalisti, addetti ai lavori, il libro reca la prefazione di Fulvio Saini, recordman di presenze con la maglia del Monza.  L'archivio storico monzese, nella sede di via Enrico da Monza, contiene quasi settemila fascicoli, che occupano una superficie lineare di oltre 900 metri.  

Destinazione Serie A, il libro sui 110 anni del Monza raccontato da 110 personaggi 

Non è semplice scrivere la storia di un club lunga oltre un secolo. Se poi in 110 anni di calcio questo club ha difeso i suoi colori tra Serie B e C, toccando anche gli inferi del dilettantismo, la sfida è ancora più difficile. Eravamo tutti convinti che il Monza non ce l’avrebbe mai fatta a realizzare quella visione che sempre si è portato dentro. Un sogno sempre e soltanto desiderato, sfiorato, accarezzato… fino ad oggi. Questo libro è un lungo viaggio che parte dalla nascita della squadra, racconta dei suoi due fallimenti, della rinascita con Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, fino al tanto agognato – e meritato – approdo in Serie A. Con le vicende di 110 personaggi – dirigenti, calciatori, giornalisti, addetti ai lavori, tanti quanti sono gli anni della società – che hanno partecipato alla sua storia. Sempre dalla parte del Monza. La prefazione del libro è stata curata dal mitico capitano Fulvio Saini.