Una serata sulle note della musica di Puccini a Monza
L'appuntamento è per il 27 giugno, in una via del centro storico sempre più cool
Una serata di grande cultura ambientata in una delle vie più cool di Monza. Quella che, in pochi anni si è trasformata da zona popolare, finanche pericolosa, a una delle più glamour del nostro territorio. Stiamo parlando di via Bergamo, che mercoledì sera ospiterà una manifestazione davvero interessante.
Puccini a Monza
Protagonista la musica. Quella classica di un grandissimo compositore italiano, tra i migliori di ogni tempo a livello mondiale: Giacomo Puccini. Dalle 19 fino alle 23 sarà possibile ascoltare le sue opere in cinque postazioni differenti di via Bergamo. Dalla prima, in corrispondenza con l'incrocio di via Pesa del Lino, fino all'ultima, poco prima del sottopassaggio pedonale.
E lucevan le stelle
"E lucevan le stelle", questo il nome dato alla manifestazione che mira a far conoscere ai giovani, principali frequentatori dei tanti locali della zona, la musica del compositore toscano. Spostatosi proprio a Monza, poco prima della nascita dell'unico figlio Antonio nel dicembre del 1886. Visse in Brianza circa un anno e mezzo, in condizioni di estrema povertà. Questo periodo, però, fu sempre ricordato con grande affetto dall'artista, tanto da ispirargli la famosa “Bohème”.
Nelle cinque postazioni previste si esibiranno musicisti e ballerini che canteranno e danzeranno sulle note di Puccini, morto 100 anni fa a Bruxelles. L'evento rientra tra le celebrazioni del centenario della sua scomparsa ed è organizzato dal Comitato Monzese per le Celebrazioni Pucciniane 2024, che riunisce le principali associazioni culturali della capoluogo brianzolo.
Un appuntamento davvero da non perdere, sperando che anche il meteo dia una tregua per vivere una bella serata di musica e cultura.