Il Palio degli Zoccoli, l'attrazione da non perdere in Brianza nel prossimo weekend
Una nuova edizione di una delle kermesse più importanti del nostro territorio
Una tradizione piuttosto recente, siamo solo alla 34esima edizione, eppure un avvenimento particolarmente sentito nella tarda primavera della Brianza. Alla vigilia dell'estate, infatti, ecco che il Palio degli Zoccoli animerà le strade di Desio, richiamando un gran numero di persone.
Il Palio degli Zoccoli
Nato nel 1989 come rievocazione della Battaglia di Desio del 1277 tra le milizie delle famiglie nobiliari dei Torriani e dei Visconti per il dominio e l’egemonia dei territori del comprensorio milanese, è diventato uno degli eventi culturali principali della città. Nonostante non fosse considerata al pari delle tante battaglie minori combattute nell’Italia del XIII secolo, risulta decisiva nel passaggio da comune a signoria per la città di Milano. La manifestazione ha progressivamente attirato l'interesse di un pubblico sempre più ampio, grazie anche al fatto che si compone di diversi momenti di condivisione.
Il programma del Palio
11 nobili contrade che si sfideranno domenica 16 giugno presso Villa Cusani Traversi Tittoni, piazza Conciliazione e le vie del centro storico. Questo, in estrema sintesi, il Palio degli Zoccoli.
Ecco la griglia di partenza, con relativa disposizione: San Pietro e Paolo – San Giovanni – San Giorgio – San Carlo – Busasca – San Pietro al Dosso – Dugana – Foppa – Bassa – Piazza – Prati.
Sotto è possibile consultare il programma completo dell'evento, con tutte le vie toccate dalla sfilata. Un evento che, come ormai di consueto, richiamerà un folto pubblico anche dalle zone limitrofe alla città di Desio. Una buona fetta di quella parte della Brianza che ama le tradizioni siamo certi che si trasferirà verso Villa Tittoni per seguire lo storico evento.