Le pagelle di Monza - Alessandria 1-0: Colpani e Machin la marcia in più di questo Monza, D'Alessandro e Donati le garanzie. La difesa è un muro!
Di seguito le pagelle integrali a cura di Riccardo Cervi:
Di Gregorio 6: gli ospiti non calciano mai verso la sua porta, di conseguenza il suo lavoro è solo ordinaria amministrazione.
Donati 6.5: senza dubbio il più costante di questo inizio di stagione, si conferma ancora una volta uno dei migliori in campo. Sia nella difesa a quattro che in quella a tre lui non si tira mai indietro e lotta come un gladiatore, entrando sempre più nei cuori dei tifosi biancorossi.
Paletta 6.5: come detto da Stroppa in conferenza post partita, "non ha bisogno di presentazioni". Si è preso il posto da titolare ai danni di Marrone, e questo sembra avere garantito alla difesa la solidità che mancava fino a qualche settimana fa.
Pirola 6.5: è autore di una prestazione attenta e ordinata, che non lascia mai spazio alle iniziative degli attaccanti ospiti. Insieme a Paletta e Donati sta dando vita ad una difesa imperforabile.
Pereira 6.5: sta tornando sui livelli visti ad inizio campionato, e questa è un'ottima notizia per il mister e per i compagni. Corre come un forsennato e serve a Colpani l'assist vincente per la rete che decide il match.
Colpani 7: primo tempo di grande spessore per la mezz'ala biancorossa, che si fa trovare al posto giusto e al momento giusto, e sigla la rete dell'1 a 0. Nella ripresa fatica un po', come tutti i compagni, ma la sua prestazione rimane ottima. Con il trascorrere delle partite diviene sempre più centrale nel gioco di Stroppa, la sua crescita è evidente (dal 63' Gytkjaer 6: lotta e fa il possibile per tenere la palla e far rifiatare i compagni).
Barberis 6: partita di semplice e ordinaria amministrazione per il play maker biancorosso, che non ha particolari occasioni per mettersi in mostra.
Machin 7: conferma il suo ottimo periodo di forma con una prestazione di spessore, trovando finalmente la continuità che in Brianza non ha mai trovato. Bravo in fase di impostazione (sebbene il campo bagnato non lo aiuti) così come in fase di interdizione. Un giocatore rinato che sta dando a questo Monza un apporto essenziale per inseguire il sogno promozione.
C. Augusto 6.5: torna finalmente sui livelli prestazionali che gli si addicono, correndo per ottanta minuti come non si vedeva da qualche partita e spezzando la squadra avversaria in due con le sue cavalcate. Giocatore troppo importante per questo Monza (dall'80' Sampirisi s.v.).
Valoti 6: molto bene nel primo tempo, dove aiuta molto nella costruzione del gioco e prova a farsi vedere anche dalle parti della porta avversaria. Dai suoi piedi nasce l'azione della rete di Colpani. Nella ripresa cala un po', come tutti i compagni, ma aiuta molto in fase di copertura e ripiegamento. Ancora non al top della condizione, ma si vedono dei miglioramenti (dall'80' Siatounis s.v.).
D'Alessandro 6.5: è sicuramente tra i migliori di questo Monza, in grado di ritagliarsi un posto da titolare a suon di prestazioni convincenti. Corre e spazia sul fronte offensivo senza dare alcun punto di riferimento, e questo crea non pochi problemi alla difesa piemontese (dal 68' Vignato 6: ancora uno spezzone di gara convincente per il giovane biancorosso, che ha poche occasioni per mettersi in mostra, ma garantisce il suo apporto anche in fase di pressione).
All. Stroppa 6.5: non poter contare sull'intera rosa a causa degli infortuni certamente non aiuta, ma questo Monza è al terzo risultato utile consecutivo, e sembra aver trovato finalmente una quadra in fase difensiva (tre cleen sheet negli ultimi quattro match). Come ammesso da lui stesso, la squadra deve fare di più in fase offensiva, ma vincere aiuta a vincere, quindi la strada sembra quella giusta.
Arbitro sig. Gariglio 5.5: prova a dirigere all'inglese, ma spesso lascia correre un po' troppo. Da migliorare anche la gestione dei cartellini.