x

x

Inizio vibrante allo Scida, con Mulattieri (appaia a quota 6 Lucca) a bersaglio e De Vitis che spreca un rigore: sono Zanellato a raddoppiare per i rossoblu e il teutonico Touré a rimettere in carreggiata la capolista, che non sfrutta però artiglieria pesante e pressing nel secondo tempo. Primo ko del Pisa che fa così il paio col primo colpaccio da tre punti del Crotone.

Alle sue spalle piccolo accorcio per Ascoli e Lecce: Strefezza apparecchia per i salentini il quinto successo consecutivo, ma l'ingresso di Sabiri corrobora i marchigiani, che prima centrano la traversa con Quaranta e poi acciuffano l'1 a 1 col subentrato Iliev.

Invece per Reggina e Ternana le trasferte valgono bottino pieno: gli amaranto, per la prima volta corsari, si impongono al Menti col minimo sforzo (quarto gol del bulgaro Galabinov), con Brocchi che recrimina per il calcio piazzato di Taugourdeau che incoccia sul palo; le Fere chiudono la pratica Lignano Sabbiadoro in un battito di ciglia, grazie a Donnarumma e Falletti (doppietta dell'uruguagio): è di Falasco su punizione la rete della bandiera ramarra. Vicenza e Pordenone (esonerato Rastelli) permangono così nelle sabbie mobili della graduatoria.

Cosenza e Frosinone procedono a braccetto, realizzando i locali su rigore con Gori e gli ospiti con lo statunitense Novakovich, a segno alle pendici della Sila già nello scorso torneo; il Perugia invece regola il Brescia, piegato sempre dal dischetto dall'ex clivense De Luca: è la prima occasione in cui le Rondinelle non vanno in gol. Se la truppa di Inzaghi è al secondo stop di fila, il Como vince per la seconda gara consecutiva, prima tra le mura amiche: capitan Bellemo capitalizza l'assist di Gliozzi, poi nel recupero Parigini raddoppia e gli azzurri si regalano una notte a fianco del Monza. Per l'Alessandria passo falso rilevante.

La Cremonese raggiunge con Fagioli, appena entrato in campo, il Benevento trascinato da Calò, ma spreca la chance di andare a -1 dalla vetta: Parma e Monza rimangono ancora nella parte destra della classifica, ma è un punto prezioso per gli ospiti, che hanno giocato 30' in inferiorità numerica. Pure il posticipo del Tombolato si chiude senza reti: la Spal si rianima nella seconda frazione e al Cittadella, prossimo avversario del Monza, il balzo in avanti non riesce.

Le partite dell'8^ giornata

Sabato 16

Ascoli-Lecce 1-1

Crotone-Pisa 2-1

Pordenone-Ternana 1-3

Vicenza-Reggina 0-1

Cosenza-Frosinone 1-1

Perugia-Brescia 1-0

Como-Alessandria 2-0

Domenica 17

Cremonese-Benevento 1-1

Parma-Monza 0-0

Cittadella-Spal 0-0

Classifica

Pisa 19; Cremonese 16; Lecce 15; Ascoli e Brescia 14; Benevento, Cittadella, Perugia e Reggina 13; Cosenza e Frosinone 11; Monza, Parma e Ternana 10; Como e Spal 9; Crotone 7; Alessandria 4; Vicenza 3; Pordenone 1

FONTE FOTO: A. S. CITTADELLA 1973 - FACEBOOK

Antonio Sorrentino