x

x

Foto AC Monza / Buzzi
Foto AC Monza / Buzzi

Monza - Albinoleffe 3-0 (2-0) 

Marcatori: 23’ Dos Reis Muniz, 42’ Lupinetti, 50’ st rig. Canato (M). 

Monza: Motta, Bianay (27’ st Bagnaschi), Pedrazzini, Colombo, Mancini, Abbenante, Lupinetti, Berretta (10’ st Dell’Acqua), Dos Reis Muniz (18’ st Vacca), Ferraris (27’ st Marras), Goffi (18’ st Canato). All. Lupi. A disposizione: Mazza, Anut, Perin, Cattaneo, El Haddad. 

Albinoleffe: Giroletti, Freri (36’ st Grassia), Castellani, Allieri (40’ st Ghilardi), Zambelli, Vinzioli, Concas, Pozzi (33’ st Delle Donne), Angeloni, Malachini (40’ st Bugada), Barcella (36’ st Di Carlo). All. Maffioletti. A disposizione: Bersanetti, Lekaj, Marchesini, Bettoni, Balestra, Daha. 

Ammoniti: Mancini (M); Castellani, Vinzioli, Concas (A). 

Ottima gara dei biancorossi che si schierano con un 4-3-1-2 con Ferraris dietro a Goffi e Dos Reis. In difesa la new entry Mancini sostituisce Kassama diventato ormai faro guida della retroguardia nerazzura (3 partite su 3 giocate). La partita la fa il Monza con l’Albinoleffe che si chiude e prova a pungere in contropiede. Al 18esimo è Dos Reis che sigla il vantaggio di testa sfruttando al meglio il cross del classe 2006 Berretta. Venti minuti dopo la prima grande occasione per gli ospiti con Barcella che però non supera Motta. Al 42esimo un’azione corale vede il Monza trovare il gol del raddoppio: Dos Reis riceve palla da Goffi, imbuca per Lupinetti che è abile a superare in solitaria i diretti avversari e ad incrociare sul secondo palo: 2-0 alla fine del primo tempo. 

Nella ripresa il Monza non si ferma; sono diversi infatti i tentativi a rete dei brianzoli che non riescono a battere Giroletti prima con Marras dai 25 metri e poi con Vacca da posizione simile. L’Albinoleffe non spaventa mai la difesa dei biancorossi che ancora con Vacca e poi con Canato lambiscono il palo. Al 90esimo l’episodio chiave che mette la parola fine al match è il rigore procurato e realizzato dallo stesso Canato che viene steso dal numero 1 bergamasco. 

Tre punti importanti che consentono al Monza, secondo attacco del lotto a quota 49 centri, di mantenere 9 lunghezze dalla Cremonese in ancorata in sesta piazza e di accorciare a meno 1 dalla SPAL terza a quota 40 punti. Il prossimo incontro vedrà la Primavera di Lupi sfidare il Pordenone, fanalino di coda di questo campionato (solo 11 i punti raccolti in 19 partite), superato ieri di misura dal Venzia.

A cura di Davide Polinori