x

x

Foto EsteNews
Foto EsteNews

Pbf, in perdita la holding di Paolo Berlusconi: rosso di oltre 6 milioni
 

Paolo Berlusconi e Pbf in rosso secondo il bilancio riguardante l’anno 2023. La holding, fondata ormai quarant’anni fa, appartiene per il 52% direttamente all’imprenditore milanese e per il 48% alla Luna srl, azienda di cui lo stesso Berlusconi possiede le intere quote. 

Il bilancio dell’anno 2023 si è chiuso nella parte ordinaria con una perdita di 6,3 milioni di euro, da sommare di conseguenza ai circa 510mila euro di passivo scaturito da esercizi precedenti. 

Riconfermato, in contemporanea, il cda uscente che alla presidenza vede la figlia Alessia.

Disavanzo risanato dal versamento dei soci

Il disavanzo tra perdite e passivo di Pbf è stato parzialmente coperto con 1 milione di euro dai soci, mentre 951mila euro sono stati rinviati. Negli ultimi dieci anni, Pbf è stata in positivo solo nel 2015 e 2018 grazie a una plusvalenza di 9 milioni dalla vendita del 52% di Immobiliare Leonardo alla Fininvest. Le perdite derivano principalmente dall'investimento fallito in Garelli e dalla gestione della Società Europea di Edizioni, editrice de Il Giornale. Nel 2024, il 70% della holding è stato ceduto alla Tosinvest per 13,8 milioni di euro.

Gli investimenti del presidente onorario del Monza

L'editoria rappresenta il 30% degli investimenti delle holding di Paolo Berlusconi, a cui si sono aggiunti nel 2023 il 66% di Newco R.En.n.a (Recupero Energia Natura Ambiente) e il 10% di Df Italia, collegata al gruppo automobilistico cinese Dongfeng. Questi nuovi business richiederanno risorse finanziarie, ma Pbf dispone di linee di credito superiori a 10 milioni di euro.

I fratelli Berlusconi con Galliani
foto Buzzi / AC Monza

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.