x

x

Monza-Renate 1-1 (1-0)



Marcatori: 25' Marchesi rig. (M) 88' Sala (R)



Monza: Cavaliere, Morganti, Brioschi, Cerrina, Tumino, Brusa, Otelè, Beu (63' Chilafi), Corti (75' Bertocchi), Marchesi (75' Morlandi), Belingheri (63' Ippolito) All. Zenoni (Nocco, Sassi, Rudi, Riminucci, Cassaghi, Pascale, Mattiacci, Rankovic)



Renate: Colnago, Frigerio, Florindo, Gulinelli, Pennati, Curci, Sala, Geraci, Castria, Donadio, Costa All. Citterio (Rovelli, Senes, Giugno, Cazzaniga, Corvino, Bellotti, Fumagalli, Pieragostini)



Arbitro: Sig. Pastori di Busto Arsizio (Monardo-Zappella)



Renate a quattro punti dal Monza, Renate che nel girone di ritorno segna a raffica e che ha centrato due vittorie, un pareggio (unica formazione ad aver bloccato l'Atalanta!) e l'ingenua sconfitta contro l'Inter, visto che i milanesi han rimontato da 3-1 a 3-4, ribadendo la natura pirotecnica dei derby nerazzurri, visto il 5-5 di qualche mese fa.



Per il Monza è l'occasione di restituire alle Pantere lo sgarbo della gara di andata: allora prevalse il maggior cinismo dei padroni di casa, infine vittoriosi 3-0. Moderato turnover sotto gli occhi di Brocchi e di Antonelli: Cavaliere ritrova il posto tra i pali e il duo Rudi-Colombo lascia spazio alla coppia Morganti-Beu, per contrapporsi al 4-4-1-1 ospite è 3-5-2.



Un tiro dal dischetto, dopo un avvio buono del Renate e il Monza che carbura dopo il 10', sblocca la sfida: la trasformazione centrale spetta a Marchesi, che aveva in precedenza indotto al fallo Curci.



La squadra trova così il vantaggio per la quarta volta nelle ultime cinque partite con segnature: con Marchesi, al secondo gettone da titolare, salgono a tredici i marcatori stagionali.



Al 30' sempre Marchesi impegna Colnago, ma la pronta ribattuta di Otelè incappa nell'ultimo difensore nerazzurro: le Pantere, nonostante il buon palleggio, non lasciano tracce dalle parti di Cavaliere.



Nel secondo tempo il Renate svolta sul 4-4-2, con Donadio che si allarga e Pieragostini che rileva l'ex Costa: continua comunque il predominio monzese nelle palle-gol, perché nel quarto d'ora iniziale Brioschi prima spreca il bel filtrante di Marchesi calciando alto e Corti poi è contenuto dalla tempestiva uscita di Colnago (altro ex), sempre Marchesi in versione assist.



La punizione che annacqua all'88' la soddisfazione di una partita giocata con buona solidità difensiva (Cavaliere inoperoso, fatta eccezione per alcune uscite alte) è calciata rasoterra dal vispo Sala sul palo del portiere.



Enorme la chance capitata al 95': dalla destra Otelè si accentra superando Curci e Gulinelli, sul suo tiro, respinto da Colnago, Morlandi spara fuori a porta vuota.



Sono cinque ormai i punti lasciati per strada tra primo e secondo tempo.



Di nuovo in campo tra una manciata di giorni (e ancora in casa il sabato successivo): tocca a Piacenza e Gozzano, ma la zona playoff, nonostante sei risultati utili nelle ultime sette esibizioni, dista dieci lunghezze.



Antonio Sorrentino