Alla scoperta degli avversari - Come arriva la Ternana alla sfida con il Monza dopo lo scherzetto dell'andata...
Neanche il tempo di gioire per il poker inflitto alla SPAL lo scorso sabato che il Monza è già pronto per scendere di nuovo in campo in quel di Terni. La sfida interna vinta sotto gli occhi di Silvio Berlusconi ha risollevato il morale di una squadra che ora deve però svoltare lontano dallo U-Power Stadium. Contro la SPAL è arrivato il primo gol in maglia biancorossa di Gastón Ramírez che potrebbe sfruttare l'assenza di Colpani per candidarsi con decisione ad un posto nei titolari. Anche la Ternana arriva da un ottimo risultato, nonostante non abbia portato alla conquista dei tre punti, e qui sotto vi andiamo a raccontare in che modo Lucarelli e i suoi ragazzi si apprestano ad affrontare il Monza.
Il mercato di gennaio della Ternana è stato all'insegna del risparmio e della voglia di continuare con l'attuale gruppo sfruttando una compattezza che nelle ultime settimane sembra essere arrivata a livelli molto importanti. Nelle ultime tre giornate i rossoverdi hanno portato a casa cinque punti ma soprattutto hanno fermato sul pari due corazzate come Brescia e Pisa. Proprio i toscani hanno faticato moltissimo, soprattutto nello sviluppo della manovra offensiva, nell'ultima giornata contro una Ternana mai doma che ha saputo, grazie a mister Lucarelli, adattarsi alla perfezione ai cambiamenti tattici dei nerazzurri. Questi risultati hanno permesso alla Ternana di guadagnare qualche prezioso punto sulla zona playout che dista ora sei lunghezze, la stessa distanza che c'è dalla zona playoff.
Per capire quanto sia migliorata la Ternana soprattutto dal punto di vista difensivo basta mettere a confronto il solo gol subito contro le tre squadre sopracitate quando nel girone d'andata, contro gli stessi avversari, i gol subiti totali furono ben nove. Proprio contro il Monza all'andata la Ternana riuscì in maniera abbastanza rocambolesca a portare a casa un punto grazie al gol all'ultimo respiro di Capone dopo una partita fatta di tanta sofferenza e resistenza agli attacchi biancorossi. Lucarelli sta lavorando con la fiducia della società e i miglioramenti che si stanno vedendo in questo ultimo periodo sono frutto del voler remare tutti dalla stessa parte senza individualismi particolari. Ecco perché l'assenza di un giocatore del livello di Alfredo Donnarumma non deve far abbassare la guardia al Monza perché la Ternana è in fiducia e soprattutto dal punto di vista atletico, e anche da quello caratteriale, ci aspettiamo una partita ad alta intensità.
Cristiano Lucarelli in conferenza stampa ha parlato di quanto sia importante trovare sempre le soluzioni giuste soprattutto in un periodo in cui molti suoi giocatori sono acciaccati e quindi non al cento per cento della forma fisica. Detto dell'assenza di Donnarumma, bisogna assolutamente segnalare invece il ritorno di un giocatore importantissimo come Cesar Falletti che fino ad ora ha giocato diciannove partite segnando la bellezza di otto gol conditi da tre assist.