Si è spento il Signore della Musica: ideò il più piccolo teatro d'opera. La data delle esequie
Marco Belloni è scomparso a 77 anni: trasformò la sua vecchia fabbrica in un teatro facendone un gioiello
Barlassina: addio a Marco Belloni
Nella notte Marco Belloni se n’è andato e sarà ricordato come il visionario ideatore del teatro che porta il nome della sua famiglia in giro per tutto il mondo. Nato in una famiglia di mobilieri nel 1947. Il nonno Angelo è il fondatore dell’azienda nel 1911 ma lui, con lungimiranza e passione, riesce a ingrandirla fino a portarla alle dimensioni attuali. Non gli manca il coraggio, nemmeno il fiuto imprenditoriale: nel giro di pochi anni riesce a farla conoscere in tutto il mondo. I suoi elementi d’arredo entrano nelle case di tutti i vip, non solo in Italia, ma addirittura in tutta Europa e oltreoceano. Persino l’attore Sylvester Stallone si rivolge a lui per arredare un appartamento con eleganza e manodopera di qualità.
Amante della musica e della cultura, con il figlio Giovanni ha regalato ai suoi concittadini il Teatro d’opera più piccolo del mondo, rendendolo un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati. un gioiello di arte, cultura e falegnameria barlassinese. Nei primi anni 2000, in seguito al trasferimento della fabbrica da via Colombo, si era ritrovato con il vecchio mobilificio vuoto e una grande idea: realizzare un teatro lirico. Ha creato un vero e proprio capolavoro, il più piccolo teatro al mondo che ogni anno permette a barlassinesi e non di godere di spettacoli di altissimo livello, in un ambiente che davvero non ha rivali.
Il ricordo del sindaco di Barlassina Paolo Vintani
Tantissimi i messaggi di cordoglio e ricordo, tra cui quello del primo cittadino, Paolo Vintani.
Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio per la prematura scomparsa di Marco Belloni, rispettabile e onorevole cittadino che ha dedicato la sua vita alla comunità con impegno, passione e dedizione.
Marco Belloni è stata una figura di esempio per tutti noi, sempre pronto a contribuire al bene collettivo con la sua generosità, la sua serietà ed il suo spirito di appartenenza.
La sua prematura dipartita lascia un vuoto incolmabile, non solo nel cuore della sua famiglia e dei suoi cari, ma in tutta la nostra comunità.
A nome dell'Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, vogliamo esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia Belloni, affinché possano trovare conforto in questo momento di dolore.
La sua memoria rimarrà viva nel cuore di Barlassina, che non dimenticherà mai il suo contributo e l'esempio che ha saputo dare.
I funerali si terranno domani, sabato 16 novembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Barlassina.